Poveri in aumento
Il report della Caritas

Poveri in aumento Il report della Caritas
3 Minuti di Lettura
Sabato 22 Novembre 2014, 19:35 - Ultimo aggiornamento: 23 Novembre, 11:18
FERMO - ​"C'è ancora posto". E' il titolo che il vescovo di Fermo mons. Luigi Conti ha dato ieri mattina, all'incontro di presentazione del nuovo sito internet della Caritas diocesana, durante il quale sono stati diffusi dati e numeri di un impegno quotidiano verso i bisognosi. "Una provocazione", come lui stesso l'ha definita, "per tutti quelli che pensano non ci sia più posto per i poveri. E invece bisogna rilanciare un messaggio di carità, promuoverla in primis dentro la chiesa, poi tra i poveri, infine nel mondo. Viviamo un tempo in cui il fenomeno della migrazione sembra una novità da cui difendersi, invece c'è sempre stato. Chiamiamo disperati coloro che attraversano il mare per raggiungere le nostre terre, ma se affrontano prove così dure, è perché quelle persone sono cariche di speranza. I disperati siamo noi". Mons. Conti lancia un messaggio anche alle istituzioni. "Si può dire di no, anzi a volte è doveroso e necessario dire dei no. Ma lo si dica almeno con amore".

Ma il lavoro della Caritas, come emerge dal report diffuso ieri mattina, non riguardano solo i migranti, tutt'altro. Cresce esponenzialmente la richiesta di aiuto da parte degli italiani. Ad illustrare dati e percentuali il vicario generale dell'Arcidiocesi fermana don Pietro Orazi. "Le situazioni di disagio sono in netta crescita, nel 2013 i centri di ascolto della diocesi hanno assistito ben 1873 persone, il 37,5% sono italiani, in forte aumento. Molti sono disoccupati, il 71,4%, ma c'è anche un 10,7% di occupati, che però, tra precariato e salari bassi, non arriva a fine mese. La stragrande maggioranza degli assistiti, quasi l'80%, ha figli. Le domande di aiuto in massima parte riguardano beni e servizi, in particolare alimenti e vestiario. Un 12,8% vuole accedere alla mensa: attualmente ne abbiamo una a Fermo, una a Civitanova Marche, una, aperta lo scorso settembre, a Sant'Elpidio a Mare, ed un refettorio che distribuisce pasti già confezionati a Porto Sant'Elpidio. C'è anche un 7% che viene a chiedere lavoro, anche se questo non è il nostro settore. Purtroppo dai dati rilevati ci accorgiamo di quanto oggi sia più facile diventare poveri e di come il problema sia diventato trasversale". Gli interventi economici che riusciamo a fornire sono possibili grazie ai fondi della carità del vescovo, quelli dell'8 per 1000 e le donazioni di privati, tra i quali va menzionato l'imprenditore Diego Della Valle".

Per ultimo, l'intervento di don Vinicio Albanesi, presidente della Fondazione Caritas pro veritate: "In questo biennio abbiamo messo a disposizione dei bisognosi 320.000 euro, dei quali 210.000 provenienti da donazioni di privati, soldi che vengono smistate alle 26 Caritas dell'Arcidiocesi". Un accenno, da don Vinicio, anche all'accoglienza di profughi. "Si dicono tante sciocchezze. Su 84 al momento sono state esaminati solo due casi per il permesso di soggiorno, e finché non ci sono queste pratiche queste persone non possono andare da nessuna parte. Abbiamo attivato con l'istituto Artigianelli un corso per saldatori che coinvolge 15 ragazzi. E' una prospettiva per il futuro. Mi piacerebbe anche creare qualcosa sull'allevamento di animali nel territorio".

I tanti temi trattati hanno fatto passare in secondo piano la presentazione del nuovo sito web della Caritas, www.caritasdfiocesifermo.it. Il lavoro ha impegnata tutta l'equipe diocesana. "Il sito è composto da due polmoni - ha spiegato Barbara Moschettoni, coordinatrice del progetto - - nel primo raccontiamo la Caritas, chi siamo, cosa facciamo, che tipo di servizi vengono erogati ed in che modo, com'è strutturato il lavoro. La seconda parte riguarda invece i vari punti Caritas nel territorio e dà spazio a tutte le associazioni locali, divise per vicarie. C'è anche una pagina di eventi e novità, in costante aggiornamento, in cui sarà possibile trovare tutte le nostre iniziative".



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA