Porto S.Elpidio, più grande delle Marche
Nasce un parco giochi dedicato ai cani

Porto S.Elpidio, più grande delle Marche Nasce un parco giochi dedicato ai cani
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Maggio 2015, 20:55 - Ultimo aggiornamento: 22:53
PORTO SANT'ELPIDIO - Il più grande parco giochi per cani della regione sarà realizzato nella cittadina rivierasca. L'idea del responsabile settore cinofilo della protezione civile Costantino Finocchi è stata prontamente recepita dall'amministrazione comunale.



Il parco di diecimila metri quadrati in centro città non si chiamerà Pluto né Fido. Si chiamerà Cave Canem. Letteralmente: attenzione al cane. Già il titolo anticipa la bontà del progetto. Non si fa uso d'inglesismi, si utilizza il latino per dare al parco l'importanza che merita. Un'area attrezzata accessibile a tutti gratuitamente. Un grande spazio verde per divertirsi all'aria aperta. Il progetto è strutturato al punto da prevedere la card-sostenitore. Costo trenta euro l'anno per avere sconti su tutti i prodotti per cani e visite veterinarie negli studi e negozi convenzionati.



La zona è adiacente alla nuova strada di collegamento tra il centro e la Corva, dietro la scuola media Galilei. Area di proprietà comunale di ventimila metri quadrati che sarà utilizzata per i cani e, in parte, come parco pubblico. "Non esiste in regione un'area attrezzata per cani di queste dimensioni - spiega Finocchi - questo è uno dei parchi più grandi d'Italia e primo in regione ed è a due passi da piazza Garibaldi". Il comune affida lo spazio in comodato gratuito al gruppo comunale di volontariato della protezione civile.



Ai primi di giugno partono i lavori di pulizia del verde incolto e "nell'arco di qualche mese cominceremo a fare la recinzione" assicura Finocchi. Saranno impegnate "trenta-quaranta persone tra veterinari, consulenti, riabilitatori e addetti alla manutenzione. Non esiste niente del genere in Italia" spiega Finocchi. L'area verrà suddivisa in quattro settori: lo spazio di sgamba mento dove il cane può correre liberamente, l'area riservata ai cuccioli, l'area educativa (la novità), lo spazio più grande che è il parco giochi, dove saranno realizzate attrezzature in legno con colori biodegradabili e facilmente rimovibili. Ci sarà il percorso di agility-dog, di abilitazione tecnica, la piscina, le aree per l'abbeveramento".



L'amministrazione interverrà nel progetto con spese a carico del bilancio comunale per l'illuminazione pubblica e la fornitura idrica. La convenzione avrà durata di cinque anni, non soggetta a proroga automatica. Coinvolti gli assessorati alla protezione civile, ai Lavori pubblici, all'Urbanistica. "Quest'area è prima in regione come estensione e qualità del servizio. Poche altre ce ne sono in Italia. Parliamo di un polmone verde in centro città. Uno spazio fruibile gratuitamente a tutti" spiega l'assessore alla protezione civile Carlo Vallesi.



"L'obiettivo è quello di valorizzare una zona incolta a due passi dal municipio. Tutto anche in virtù della riqualificazione di piazza Garibaldi e del parco di Villa Murri. Il progetto ci è piaciuto subito e l'area si presta" spiega l'assessore ai Lavori pubblici Peppino Buono.
© RIPRODUZIONE RISERVATA