Porto Sant'Elpidio, passione ciclismo
Luci tricolori sulla nuova Gran Fondo

La presentazione alla sala incontri Gi.Vi. Plast della Gran Fondo
La presentazione alla sala incontri Gi.Vi. Plast della Gran Fondo
3 Minuti di Lettura
Sabato 1 Agosto 2015, 12:03 - Ultimo aggiornamento: 12:47

PORTO SANT'ELPIDIO - La copertura con diretta Rai per la corsa di ottobre e la partenza del Giro d'Italia di ciclismo.

Sono i "sogni di mezza estate", come li ha definiti Giorgio Martino, svelati alla presentazione della terza Gran Fondo Città di Porto Sant'Elpidio, presentata ieri alla sala incontri della Gi.Vi.Plast.

Ospite d'onore la campionessa olimpica di scherma Elisa Di Francisca.

Un appuntamento ormai tradizionale per un primo lancio della gara ciclistica nata nel 2013, in programma il 18 ottobre. La terza edizione si potrà percorrere in due versioni: Gran Fondo da 157 km e Medio fondo da 113 e sarà valida per il titolo italiano. Attraverserà diciotto comuni tra costa, colline, fino alle pendici dei Sibillini. La gara è stata inserita nel calendario internazionale ed avrà un primo tratto di 34 km a velocità controllata di 30 orari, occasione ideale per gustare le bellezze del Fermano.

A fare gli onori di casa per Gi.Vi. Plast Cinzia Martellini: "Nel ciclismo, come nel fare impresa, come nel territorio che si ama, c'è bisogno di mettere il cuore". "Vedo crescere di anno in anno la passione per il ciclismo - assicura il sindaco Nazareno Franchellucci - Questa manifestazione è forte perché evidenzia le peculiarità di questo territorio. Non dimenticherò quando il regista Rai Nazzareno Balani mi ha detto: avete il miglior lungomare d'Italia per fare arrivi di gare ciclistiche".

Parole confermate proprio da Balani: "Un litorale così consente di realizzare bellissime immagini. Qui vengo sempre volentieri perché trovo gente seria, che rispetta gli impegni. Il sogno da realizzare è che la Gran Fondo sia trasmessa in diretta Rai. Ce la può fare e spero di essere io a seguirla". Per il presidente di Marca Fermana Maurizio Marinozzi, "il vero sogno è un coordinamento regionale del turismo che ci consenta di raccontare al mondo che esistiamo".

Tra gli interventi quello della giornalista del Corriere Adriatico Lolita Falconi: "Il ciclismo, come il podismo, permette di coinvolgere la gente e di gustare i luoghi, per questo è un ottimo veicolo di promozione". Tra i saluti anche quelli degli assessori allo Sport di Porto Sant'Elpidio e Fermo Milena Sebastiani e Alberto Scarfini.

Guarda già al futuro Vincenzo Santoni: "Stiamo lavorando al 2016, quando probabilmente sposteremo la Gran Fondo ad aprile o agosto. Continuiamo poi a lavorare per portare la partenza del Giro d'Italia nel Fermano. Il progetto prevede la partenza e 3-4 sedi di tappa tutte marchigiane e magari in Abruzzo. Speriamo che il mondo produttivo collabori".

Partenza ed arrivo da Porto Sant’Elpidio e poi la corsa attraverserà i luoghi di Fermo, Porto San Giorgio, Lapedona, Moresco, Monterubbiano, Petritoli, Monte Vidon Combatte, Ortezzano, Sant’Elpidio Morico, Monsampietro Morico, Montalto Marche, Montelparo, Monteleone, Servigliano, Belmonte Piceno, Montottone, Monte Giberto e Grottazzolina. Partenza prevista per le ore 8.

© RIPRODUZIONE RISERVATA