Porto Sant'Elpidio, notte di paura
Enorme incendio sulla spiaggia Nord

Porto Sant'Elpidio, notte di paura Enorme incendio sulla spiaggia Nord
2 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Luglio 2015, 12:14 - Ultimo aggiornamento: 8 Luglio, 18:50

PORTO SANT'ELPIDIO - In fiamme oltre cento metri cubi di materiale accatastato sull'arenile Nord in prossimità della foce del fiume Chienti.

Ha rischiato di andare a fuoco tutta la campagna lì attorno se non fosse stato per un romano che ha la seconda casa all'estremo Nord di Porto Sant'Elpidio e che da una settimana è in vacanza a Porto Sant'Elpidio, lungomare Europa.

L'uomo domenica sera alle 18.30 ha sentito un forte odore di bruciato, si è affacciato alla finestra di casa sua e ha visto le fiamme alte dieci metri in riva al mare di fronte a lui, a diverse centinaia di metri di distanza.

Tutt'intorno la campagna stava andando a fuoco. Solo il materiale accatastato in riva al mare dopo le ultime mareggiate, nell'area demaniale, corrispondeva a una montagna alta otto metri. Quella montagna è andata a fuoco interamente. I pompieri da ieri sera sono sul posto, più squadre di vigili del fuoco si stanno dando il turno in queste ore, continuano a pompare acqua in superficie e con la ruspa aprono varchi tra la montagna di residui legnosi portati a riva dalle mareggiate e rimasti accatastati lì.

L'apertura di quei varchi è necessaria perché sotto l'ammasso di rifiuti la brace incandescente continua a buttare fumo di continuo e potrebbe andare avanti anche per una settimana, senza l'intervento della ruspa. Non si esclude il dolo, anzi, uno dei proprietari della terra lì attorno venuto a controllare dice chiaramente "qualcuno ha appiccato il fuoco, prima alla campagna a bordo strada, poi al cumulo di materiali a riva. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco di Fermo, c'era il geometra del comune e responsabile dell'ufficio ambiente Alberto Stefoni e la pattuglia della polizia municipale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA