Tentano di rubare una corona d'oro
Chiesa nel mirino dei ladri sacrileghi

Tentano di rubare una corona d'oro Chiesa nel mirino dei ladri sacrileghi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Agosto 2014, 20:40 - Ultimo aggiornamento: 24 Agosto, 20:04
PORTO SANT'ELPIDIO - ​Entrano in chiesa e tentano di rubare un quadro, anzi, tentano di rubare la corona d'oro posta sulla testa del dipinto. E' la Madonna della Fiducia, il dipinto da cui la chiesa prende il nome. La chiesa di via Umberto I. I carabinieri indagano sull'accaduto, ma non sarà facile trovare chi ha tentato l'impresa impossibile: rubare in un luogo di culto, in zona centro, a due passi dal Comune. Qui qualcuno è entrato di notte e ha tentato di trafugare il dipinto che impreziosisce la chiesa affacciata sulla statale, parrocchia molto amata e frequentata dai residenti e scelta da molte coppie per convolare a nozze.



L'opera è stata recuperata in pessime condizioni. Rovinata la tela che ha un vistoso spacco trasversale, sarà stata opera di un taglierino. Ma il furto non è riuscito. Ignoti, sarebbe assodato che si sia trattato di più d'una persona in azione di notte, sono entrati nella parrocchia dal retro, dall'angolo di via Cesare Battisti. Da lì sono entrati, passando per la finestra, e hanno subito preso di mira il dipinto che raffigura la Madonna della Fiducia, dove è disegnata la madre di Gesù che abbraccia il suo bambino, entrambi hanno in testa la corona d'oro.



Nel tentativo di asportare proprio quella corona d'oro in rilievo dalla testa della Madonna, i ladri hanno cercato di staccare la cornice e, non riuscendo nell'intento, sono riusciti a danneggiare la tela. Tanto maldestri da far ipotizzare che si tratti di persone non esperte in questo genere di furti. Episodi come questo portano in primo piano il problema della sicurezza delle parrocchie e delle opere d'arte che in esse si conservano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA