Che degrado
in piazza Fratelli Cervi

Che degrado in piazza Fratelli Cervi
2 Minuti di Lettura
Domenica 7 Settembre 2014, 16:48 - Ultimo aggiornamento: 16:51

PORTO SANT'ELPIDIO - Atti di vandalismo e sciatteria in piazza Fratelli Cervi. Ieri mattina lo stato di degrado era palese. Colpa dell’inciviltà di chi la frequenta, certo. Ma colpa anche del Comune che dovrebbe curarla, quella piazza che è il cuore pulsante della Faleriense, e che invece la lascia abbandonata a se stessa. E il risultato è lì, sotto gli occhi di tutti.

Pezzi di cornicione abbandonati, fazzoletti usati dentro la fontana che peraltro non funziona, per terra cortecce di palme, bottiglie di plastica vuote, pacchetti di sigarette usati.

E pensare che sulla piazza si affacciano molteplici attività, il bar, la parrucchieria, il centro estetico, la pescheria, la pizzeria, la rosticceria, a testimonianza che si tratta di un agorà frequentato nel quartiere. I residenti e commercianti, ieri mattina intervistati sull’argomento, sostengono all’unisono che da queste parti da tempo non si vedono i vigili urbani. Non c'è controllo, tutti possono fare e disfare, la situazione di degrado è diventata insostenibile. Da qualche anno a questa parte le cose sono anche peggiorate.

"I vigili non si vedono mai da queste parti, quindi ognuno fa ciò che vuole - dicono in coro i commercianti - Non era così in passato, andiamo sempre peggio. Siamo alla frutta, questo è un luogo dimenticato, senza controllo". Anche nel novembre del 2013 la piazza venne presa di mira dai vandali e c'è chi ricorda quella volta, "andiamo di male in peggio ogni anno che passa" dicono ancora i commercianti della zona. Che poi aggiungono anche che "prima venivano potate le piante almeno una volta l'anno, ora non c'è più nemmeno questo. E' tutto rotto e lasciato al caso, mancano i cestini dei rifiuti, mancano i controlli”. Un grido d’aiuto. Che speriamo il sindaco raccolga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA