Il soccorso e la gestione delle emergenze
Gli alunni in visita alla protezione civile

Il soccorso e la gestione delle emergenze Gli alunni in visita alla protezione civile
1 Minuto di Lettura
Lunedì 2 Marzo 2015, 15:57 - Ultimo aggiornamento: 16:23
PORTO SAN GIORGIO - Gli alunni delle quarte classi della scuola elementare “De Amicis” hanno visitato la sede della protezione civile. Il progetto di presentazione alle scuole delle attività di protezione civile e del piano comunale vigente è iniziato nel 2006: permette agli alunni di comprendere il funzionamento del gruppo comunale di Porto San Giorgio (attivo dal 20 giugno del 2001, conta 150 volontari) e l'importanza che riveste nella gestione delle emergenze, oltre alle funzioni di previsione e prevenzione dei rischi, soccorso, intervento.

All'interno della sala Coc (Centro operativo comunale), alla presenza del sindaco Nicola Loira, i volontari hanno illustrato le tipologie di rischio previste a Porto San Giorgio, quali terremoti, esondazioni e frane, accompagnando la spiegazione con alcune immagini relative alle emergenze avvenute in città, da quella più recente della nevicata del 2012 fino all'esondazione del Rio Petronilla del 1947.

I volontari hanno ricordato agli studenti il corretto comportamento in caso di fulmini, maremoti e valanghe, oltre all'importanza di eseguire le esercitazioni in caso di terremoti.

“Il gruppo comunale di Porto San Giorgio è uno dei più preparati delle Marche ed è stato spesso punto di riferimento per altri gruppi in tutta la regione. I volontari – ha detto Loira – sono persone come noi che, con grande senso civico e tanta passione, mettono a disposizione il proprio tempo libero per gli altri. Siatene orgogliosi”. La mattinata si è chiusa con la visita ai mezzi in dotazione. Il 9 marzo sarà la volta della visita degli alunni della Petetti, l'11 ancora la De Amicis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA