Monte Urano, la fattoria è in fiamme
Papà lascia il matrimonio del figlio

L'incendio ha completamente devastato la fattoria
L'incendio ha completamente devastato la fattoria
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Luglio 2015, 21:55 - Ultimo aggiornamento: 1 Agosto, 15:37
MONTE URANO - Era al matrimonio del figlio mentre la sua fattoria veniva divorata dalle fiamme.

Sabato scorso, Giancarlo Pacioni, ha dovuto lasciare Villa Serita di Penna San Giovanni dove si stava svolgendo il pranzo nuziale per recarsi in contrada Tenna dove ha un appezzamento di terra con animali e prodotti agricoli.



Una volta giunto sul posto ha visto tutti i danni (circa 20 mila euro quelli stimati) che l'incendio stava provocando. "Sono rimasto poco tempo. Poi sono tornato al matrimonio" ci dice Pacioni a cui è stata rovinata una delle più belle giornate della sua vita e della sua famiglia.



L'imprenditore, che ha un'azienda di finissaggio suole nel centro calzaturiero, non si perde d'animo anche se il bilancio degli animali che non sono riusciti a salvarsi dal rogo è salito rispetto alla prima stima di cui abbiamo riferito nei giorni scorsi, il giorno successivo all’incendio.



"Sono stati uccisi circa 80 polli, 40 galline, almeno 60 conigli, 30 oche oltre a diverse capre" ci dice lo stesso Pacioni. Una fine orribile dunque per oltre 200 esemplari, le cui carcasse, ieri, sono state smaltite. Le fiamme hanno rovinato circa 15 quintali tra orzo e granoturco stivati in un silos che seppur non aggredito direttamente dall'incendio non è riuscito a proteggere i cereali dal fumo e dalla alta temperatura provocata dal fuoco.



Le cause che hanno innescato l'incendio sono ancora in fase di accertamento da parte dei tecnici dei vigili del fuoco. Non si esclude nessuna pista, nemmeno quella dolosa. "Avevo incaricato un ragazzo di fiducia di sorvegliare l'area - racconta Pacioni - ma l'incendio si è sviluppato proprio quando questo ragazzo era in pausa pranzo". Le fiamme sarebbero partite dalla zona più vicina al mare.

"Si è salvata qualche capra che ora ho trasferito da un amico" racconta Pacioni che, grazie all'intervento tempestivo dei vigili del fuoco è riuscito a salvarsi almeno il trattore. Ora, con pazienza, dovrà ricostruire la sua fattoria: struttura e animali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA