Porto Sant'Elpidio, fine vita ed eutanasia
Il convegno con Englaro e Mina Welby

Beppino Englaro mostra una foto della figlia Eluana
Beppino Englaro mostra una foto della figlia Eluana
1 Minuto di Lettura
Giovedì 8 Ottobre 2015, 18:59 - Ultimo aggiornamento: 9 Ottobre, 11:01
PORTO SANT'ELPIDIO - Il tema del fine vita in uno stato di diritto: Scelte, Limiti e Criticità". Il convegno, organizzato al Diamond Center, vedrà la partecipazione di Beppino Englaro e Mina Welby.

Organizzato da un comitato composto da Milena Corradini, Liuva Capezzani, Mauro Tosoni, Edy Virgili, Giovanni Marrozzini, con la collaborazione dell'assessorato alla Cultura si terrà sabato 10 ottobre a partire dalle ore 16. Il programma prevede il saluto da parte dell'assessore alla Cultura Monica Leoni con l'introduzione di Milena Corradini educatrice, docente di Filosofia e Storia, componente del direttivo dell'Università del tempo libero che parlerà di Parole di Bioetica. Tra gli ospiti attesi Beppino Englaro (Eluana, la libertà e la vita) e Mina Welby, vice presidente dell'associazione Luca Coscioni che tratterà il tema: “Libertà di scelta e responsabilità".



Poi, Livia Capezzani, psicologa, psicoterapeuta, psicotraumatologa, psiconcologa e coordinatore Sipo Marche: tratterà consapevolezza e dignità del morire: cosa raccontano i pazienti oncologi. Poi, toccherà a Patrizia Caporossi, filosofa e storica delle donne parlare de “Il senso della vita, la Dimora del se". Successivamente Vincenzo Saraceni, ordinario di medicina fisica e riabilitazione a La Sapienza e past president dell'Associazione dei Medici Cattolici Italiani tratterà il tema: "Sofferenza e Dignità umana". L'ultimo intervento sarà affidato a Bruno Andreoni, medico chirurgo, direttore della divisione di cure palliative e terapia del dolore dell'Irccs Istituto Europeo di Oncologia che tratterà il seguente tema:" La pianificazione anticipata delle cure condivisa con la persona malata".
© RIPRODUZIONE RISERVATA