Porto Sant'Elpidio, segni sui citofoni
Ecco il codice per decifrare furti e raggiri

Il codice anti truffa
Il codice anti truffa
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 25 Novembre 2015, 17:46 - Ultimo aggiornamento: 28 Novembre, 15:29
PORTO SANT'ELPIDIO - Segni sui citofoni, un problema del quale si è discusso nell'incontro sulla sicurezza che si è tenuto a Porto Sant'Elpidio. I numerosi episodi di microcriminalità alzano l'allerta.



I cittadini sono invitati a fare la loro parte, a essere solerti e collaborare con le divise per prevenire i reati contro il patrimonio. La delinquenza non ha confini e la creatività in questi casi viene utilizzata per compiere reati. Dalle donne Rom che usano un codice segreto per depredare, gli appartamenti ai falsi operai Enel che si arrampicano sulle case alle tre di notte, dai topi d'appartamento acrobati alle maliarde che si fingono amiche dei figli per entrare nelle abitazioni degli anziani e uscirne un quarto d'ora dopo con i gioielli di famiglia. Tante segnalazioni arrivano a polizia, carabinieri, vigili urbani.

Prima dei raid, infatti, vengono incise porte e citofoni con simboli fatti di cerchi, linee e lettere. Polizia e carabinieri, per mettere in allerta, hanno diffuso uno schema che riporta i 23 simboli più utilizzati. Chi si ritrova strani segni davanti casa è invitato a segnalare subito al 112 o al 113.
© RIPRODUZIONE RISERVATA