Fermo, neve e gelo nemiche delle tubature
I consigli del Ciip per evitare danni

Alcune tubature gelate
Alcune tubature gelate
2 Minuti di Lettura
Sabato 16 Gennaio 2016, 12:01
FERMO - In previsione dell’inasprimento del clima, con l’arrivo di temperature molto rigide, il rischio di gelate si fa più alto e anche le tubature o il contatore dell'impianto idrico della case potrebbe subire danni.
Per questo Ciip spa, presieduta dal fermano Giacinto Alati, raccomanda a tutti di adottare alcuni accorgimenti che, in alcuni casi, salverebbero l'impianto di casa da guasti improvvisi o spiacevoli contrattempi, oltre che evitare spese per aggiustare i tubi o disgelare il contatore. Le eventuali operazioni di disgelo, ove possibile, sono in genere eseguite dal gestore; possono essere eseguite dall'utente, se autorizzato dal gestore stesso. In ogni caso sono a carico dell'utente le spese per il disgelo, per le riparazioni ed eventuali sostituzioni, come pure il compenso per l'acqua che può essere andata dispersa.

La Ciip spa fornisce quindi alcuni consigli per prevenire e ridurre il rischio del congelamento dei contatori: sarebbe necessario coibentare i contatori e le tubazioni con materiali isolanti (lana di vetro, gomma piuma, ecc.); nelle giornate più fredde, si consiglia di far fluire dal rubinetto più lontano dal contatore poche gocce d'acqua nelle ore notturne, durante le quali il consumo è assente, senza però lasciar scorrere una portata eccessiva di acqua per evitare consumi elevati; se il contatore si è congelato, non bisogna riscaldarlo con fiamma viva e neppure le derivazioni, soprattutto se sono in plastica (semmai, usare un flusso di aria calda come quello emesso da un asciugacapelli); se a causa del gelo il contatore si rompe, bisogna evitare di manomettere lo stesso o le tubazioni a monte. La prima cosa da fare è chiamare la Ciip spa al Servizio Clienti 800-216172, che manderà il proprio personale specializzato per la riparazione; di segnalare eventuali anomalie riscontrate in abitazioni disabitate i cui contatori potrebbero essere rotti e perdere acqua incidendo sulla disponibilità idrica della zona; di verificare il contatore presso proprie abitazioni in cui non si è residenti. Tutte le segnalazioni di cui sopra o le varie informazioni devono essere effettuate al Numero Verde Clienti 800-216172 attivo 24 Ore su 24 sette giorni su sette per la segnalazione guasti e dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 20.00 per i servizi amministrativi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA