Stroncata dalla leucemia
Lisa aveva appena 25 anni

Stroncata dalla leucemia Lisa aveva appena 25 anni
3 Minuti di Lettura
Sabato 10 Maggio 2014, 21:52 - Ultimo aggiornamento: 12 Maggio, 11:26
MONTEGRANARO - Dopo tante eroiche battaglie morta per una leucemia, aveva solo 25 anni. Un altro grave lutto nel Fermano. Montegranaro piange uno dei suoi figli più giovani: si è spenta ieri Lisa Lupetti a causa della leucemia che non le ha lasciato scampo. Aveva solo 25 anni la giovane veregrense e se n'è andata ieri all'ospedale di Civitanova dov’era stata in cura in questi anni e dove aveva tentato fino all’ultimo di sconfiggere un male atroce che invece non le ha dato scampo. Risale ad alcuni anni fa la scoperta della malattia: una notizia tremenda, specie per una ragazza così giovane e nel pieno della vita.

Ma Lisa, come racconta ora chi la conosceva, non si era mai data per vinta: nel 2010, dopo aver effettuato tutti gli esami del caso e aver appurato che la compatibilità era buona, aveva ricevuto un trapianto di midollo dalla sorella Laura. Un gesto di generosità e di amore incondizionato verso la ragazza che inizialmente sembrava aver avuto successo. Le condizioni e i valori della giovane, infatti, erano migliorati con il passare del tempo, fino a quando però c'era stata una nuova ricaduta: i parametri che non sono come avrebbero dovuto e di nuovo il calvario della malattia che si riaffaccia.

All'ospedale di Civitanova, nel reparto di Ematologia diretto dal dottor Centurioni, hanno fatto il possibile come al solito ma per Lisa non c'è stato purtroppo nulla da fare. Ieri la triste notizia della scomparsa della ragazza si è diffusa in poco tempo a Montegranaro e ha lasciato molti senza parole. Al gruppo Admo (associazione che raccoglie i donatori di midollo osseo) di Montegranaro ricordano tutti Lisa con grande affetto: "Appena maggiorenne e quando ancora era ben lontana dal pensare alla malattia - raccontano all’associazione - era venuta ad iscriversi all'Admo, una cosa non certo comune fra i ragazzi della sua età. Si era avvicinata a noi spontaneamente e sempre era stata impegnata nella sensibilizzazione sui temi della donazione del midollo e del sangue. E lo stesso si dica per la sorella Laura e per il resto della sua famiglia". Lisa Lupetti era iscritta anche all'Avis, all'Aido e all'associazione veregrense Granarium che aveva conosciuto proprio in concomitanza di un incontro dedicato al tema delle donazioni che si era svolto nel gennaio del 2013 all'auditorium Officina delle Arti.

Appassionata di pallacanestro, sono in molti a ricordare il suo amore per la Sutor e la sua presenza al palazzetto a fare il tifo per la squadra di Montegranaro. E Lisa Lupetti era stata anche una delle prime ad iscriversi al settore femminile della Sutor, quando alcuni anni fa aveva ripreso vita nel centro calzaturiero. Per tutti il ricordo di Lisa è quello di una ragazza solare e scherzosa, brillante e grintosa che se n'è andata troppo presto. Lisa era iscritta alla facoltà di Psicologia di Cesena ed era ormai a pochi esami dalla laurea. I funerali della ragazza si svolgeranno questo pomeriggio, alle 16, presso la chiesa di Santa Maria, quartiere dove la giovane viveva con la famiglia. In tanti di sicuro vorranno stringersi intorno alla mamma Gigliola e al padre Sandro, alla sorella Laura e al fratello Luca, oltre che al resto dei familiari. Al posto dei fiori è stato chiesto di effettuare donazioni all'Ail, associazione dedicata alla lotta alla leucemia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA