Lunghe file davanti allo sportello Inps
Alla fine ieri è scattata la protesta

Lunghe file davanti allo sportello Inps Alla fine ieri è scattata la protesta
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Ottobre 2014, 11:38 - Ultimo aggiornamento: 11:44
FERMO - Attesa infinita davanti agli sportelli Inps e alla fine qualcuno sbotta. L'attesa all'Inps diventa un calvario, e l'utenza protesta. Mattinata lunga, quella di ieri, per chi si è dovuto recare agli uffici fermani della previdenza sociale.

L'apertura mattutina inizia alle 9, ma le persone sono già in coda almeno un'ora prima che si spalanchino le porte, per evitare di perdere troppo tempo. Ma solo per i primissimi ad arrivare si riesce a sbrigare la pratica relativamente presto. Gli altri rimangono coi nervi a fior di pelle a guardare l'orologio che procede lento, e la fila che invece di scorrere, aumenta. "Sono arrivata intorno alle 9.30, mezzora dopo l'apertura - racconta una signora, irritata dopo la mezza giornata trascorsa in coda - c'erano già 25 persone davanti a me ed erano solo alla seconda persona. Dei quattro sportelli che dovrebbero essere operativi, due soli erano aperti e inevitabilmente l'attesa si è allungata a livelli inaccettabili. Mi è capitato anche altre volte di recarmi all'Inps e di dover aspettare, non mi sono mai lamentata. Un po' di pazienza ci vuole, ma un conto è restare lì un'ora o un'ora e mezza, mentre perdere tutta una mattinata, quando magari si hanno altre cose da fare, mi pare davvero troppo".

La donna che racconta la sua esperienza è riuscita ad andarsene dalla sede Inps alle 12.30. In coda c'erano ancora diversi utenti, l'accesso è stato interdetto qualche minuto prima dell'orario di chiusura, visto che all'interno dell'ufficio c'erano ancora parecchie persone da servire. "Si sono lamentati tutti - assicura la donna - c'è chi, nonostante si sia presentato prima ancora dell'orario di entrata in funzione degli sportelli, è uscito dopo le 11, chi è arrivato a fine mattinata invece se n'è dovuto andare. Quando ci sono concentrazioni così numerose di utenti, invece di far attendere tre o quattro ore in fila, sarebbe necessario aprire tutti gli sportelli e velocizzare il servizio per garantire prestazioni più efficienti".



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA