I "Fantasmi a Roma"
fanno capolino al Cicconi

I "Fantasmi a Roma" fanno capolino al Cicconi
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Febbraio 2014, 16:17
SANT’ELPIDIO A MARE – E’ una favola musicale che nasce da un’idea geniale di Simona Patitucci quella che sar proposta al Teatro Cicconi mercoled 12, gioved 13 e venerd 14 febbraio con lo spettacolo “Fantasmi a Roma”: una performance divertente, coinvolgente e ricca di significati. Questa mattina è avvenuta, in Comune, la presentazione dell’evento che si inserisce nell’ambito della programmazione della stagione teatrale elpidiense. A fare gli onori di casa il sindaco Alessio Terrenzi, il vice sindaco Franco Lattanzi e gli assessori Monia Tomassini ed Emanuele Gentili che hanno coralmente ringraziato gli ospiti nelle persone di Simona Patitucci, dell’attore elpidiense Roberto Rossetti e del produttore Niccolò Petitto che ha accettato la sfida di produrre lo spettacolo assieme a Massimo Sigillò Massara.



Per Sant’Elpidio a Mare si tratta di uno spettacolo che rientra nell’ambito della seconda edizione della rassegna dedicata al musical avviata lo scorso anno grazie alla collaborazione con Roberto Rossetti dall’assessorato alla Cultura e Turismo. E’ l’ui, elpidiense doc, il “gancio” che ha permesso di portare in città Fantasmi a Roma.



Il vice sindaco Lattanzi ha sottolinato come sia motivo di orgoglio poter proporre alla città uno spettacolo di tale livello, seppur in un periodo di particolari ristrettezze economiche come avviene per tutti gli enti. “Dal punto di vista culturale e turistico cerchiamo di fare il possible – ha osservato – ed abbiamo rinnovato la collaborazione con Rossetti con estremo piacere. Ci auguriamo di poter continuare lungo tale direzione anche per il futuro”.

“Quest’anno abbiamo fatto un importante passo avanti – ha commentato in proposito l’Assessore Tomassini – proponendo uno spettacolo di richiamo nazionale che vanta un cast di alto livello oltre che la presenza di un narratore d’eccezione nella persona di Gianmarco Tognazzi”.



Lo spettacolo sarà proposto ad un prezzo accessibile: l’ingresso il platea a 15.00 euro e quello in galleria a 10.00 euro con ingresso gratuito per i bambini di età inferiore ai sei anni. Si hanno numerose prenotazioni anche da fuori Regione e tutto ciò lascia anche aperta la possibilità di pensare ad aggiungere una ulteriore data alle tre in calendario.

“Iniziative di questo tipo hanno un riscontro non solo a livello culturale ma anche turistico – ha aggiunto l’Assessore alla Cultura Gentili – e le prevendite che si sono avute fino ad ora sono la prova dell’ampio respiro che si può avere con uno spettacolo di questo tipo”.



Roberto Rossetti, da parte sua, nel ringraziare l’Amministrazione Comunale per la collaborazione messa in campo, si è detto emozionato ed ansioso. Tanto più nel pensare che torna a proporre uno spettacolo nella sua città, in quella città che tanto ama, in quella città per la quale ha deciso di esibirsi senza volere, in cambio, alcun cachet. Lo ha svelato il produttore, Niccolò Petitto “…perchè è bene che la città sappia quanto amore Roberto prova nei suoi confronti tanto da arrivare a non chiedere quel compenso che, come attore, gli spetterebbe”.

“Con orgoglio torniamo a proporre uno spettacolo che vede impegnato al Cicconi il nostro Roberto Rossetti che, assieme al prestigioso cast che calcherà il palcoscenico, torna ad offrire alla sua città un’occasione di divertimento e riflessione – aggiunge il Sindaco Terrenzi – abbiamo voluto scommettere su di lui e sulle sue idee e credo di poter dire di averci visto giusto: il riscontro del pubblico ne è la prova e, ne sono certo, così sarà anche in questa occasione”.

Nella tappa elpidiense dello spettacolo si avrà un narratore d’eccezione nella persona di Gianmarco Tognazzi “…che ha dimostrato, così come gli altri narratori che si sono resi disponibili per le altre tappe – ha precisato il produttore – di trovare qualche cosa di bello e di positivo nel nostro progetto”.



“Vogliamo arrivare al pubblico – ha aggiunto Simona Patitucci nel presentare lo spettacolo – e ci vedrete anche in giro per la città, in questo posto delizioso, che già nella giornata di oggi abbiamo avuto modo di apprezzare. Proponiamo un progetto culturale in cui crediamo molto, adattato al teatro che ci ospita e proposto in una formula agevole ma, non per questo, meno prestigiosa o importante. La nostra è una commedia musicale che non definiamo musical: spesso si prendono delle sonore fregature quando si pensa a spettacoli targati come musical… Noi proponiamo qualche cosa di diverso ma, non per questo, meno valido. Anzi”.



Lo spettacolo sarà proposto in tre serate, mercoledì 12, giovedì 13 e venerdì 14 febbraio. Prevendite h 24 al numero 3337154100.
© RIPRODUZIONE RISERVATA