Ortezzano invasa dai visitatori
E' il momento della Festa del vino

Ortezzano invasa dai visitatori E' il momento della Festa del vino
2 Minuti di Lettura
Sabato 20 Settembre 2014, 12:29 - Ultimo aggiornamento: 24 Settembre, 18:06
ORTEZZANO - Weekend all'insegna della grande festa, torna la tradizionale Festa del Vino.

Un bel rosso per accompagnare un piatto di braciole, un bianco insieme alle verdure fritte pastellate: ci vuole il vino giusto per esaltare al meglio i sapori delle pietanze, e se il palcoscenico è il centro storico con le sue piazze e i suoi vicoli, se dietro ogni angolo c’è qualcosa di suggestivo da scoprire, se per le viuzze si fondono presente e passato, musica contemporanea e folk, allora è il posto giusto. La Festa del vino di Ortezzano.



Sarà la XXI edizione quella in programma oggi e domani e anche stavolta farà del centro storico un itinerario del gusto, con apertura degli stand oggi alle 17, domenica anche a pranzo. Ricchissimo il menù: tra i sapori della tradizione contadina non mancheranno le cacciannanze al prosciutto ed al ciabuscolo, l’ortofritto di Ortezzano, le olive all’ascolana, la trippa, i fagioli con le cotiche, la polenta, le braciole e gli arrosticini,e poi ancora le olive all’ascolana, pupi arrosto, pizzette fritte, dolci e vino cotto. Una decina le cantine di produttori da tutto il Fermano ma anche da fuori provincia, così da poter degustare le migliori etichette di cantine rinomate nel territorio.

Per veri intenditori e appassionati ci sarà anche un’area enoteca-ristorante curata dall’Associazione italiana sommelier sezione di Fermo. Oltre ad artisti strada ed esibizioni folkloristiche, musica per tutti i gusti e per tutte le età. Oggi si balla e si fa festa fino all’alba con concerti e musica anche per i più giovani. Da non perdere come sempre la rievocazione storica della pigiatura e le “Comari del Vicolo San Pietro” con la riproposizione degli Antichi Mestieri.



Cultura, tradizione, enogastronomia e tanto divertimento Tutto il programma si può trovare su www.festadelvino.net Gli organizzatori confidano in un altro successo della festa, divenuta ormai un appuntamento di riferimento nel passaggio dall’estate all’autunno.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA