Raffiche di vento, freddo e neve
Il Fermano incontra l'inverno

Via Porta Canale chiusa al transito
Via Porta Canale chiusa al transito
3 Minuti di Lettura
Venerdì 30 Gennaio 2015, 17:32 - Ultimo aggiornamento: 17:58

SANT'ELPIDIO A MARE - Tutto il Fermano battuto da vento freddo e in certi casi anche fiocchi di neve.

Alberi caduti, porzioni di tetti sradicati, transenne abbattute e strade chiuse. Giornata intensa quella di oggi a Sant'Elpidio a Mare a causa del vento impetuoso che ha soffiato in mattinata. Le punte si sono registrate poco dopo mezzogiorno ed hanno provocato danni in diverse zone del territorio comunale ed hanno impegnato la polizia municipale. In via Angeli un pezzo di lamiera si è sganciato da un fabbricato, è crollato a terra ed ha danneggiato un'auto in sosta.

Chiusi al traffico per alcune ore via Cocciari e il tratto di competenza comunale di strada monturanese a causa del cedimento di interi alberi che sono finiti al centro della carreggiata e sono stati rimossi tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio.

In via Porta Canale, in centro storico, il transito pedonale è stato chiuso con nastro bicolore per la caduta lungo la passeggiata di tegole dai tetti di alcune case antiche. Sorpresi dalle folate anche gli operatori del mercato ambulante in via Moro, dove alcuni gazebo e bancarelle sono stati rovesciati. I vigili sono dovuti intervenire per ripristinare anche alcune vie cantierate, dove sbarre e transenne sono state spazzate via, sia in via Roma che in via Tevere, nell'area dove stanno proseguendo i lavori per il ripristino della strada che costeggia il cimitero.

Emergenza anche a Monte Urano fin dalla mattinata. Il forte vento ha creato danni all'edificio che ospita la filiale della Carifermo, in via Gramsci. Un rivestimento della copertura ha ceduto. Fortunatamente la polizia municipale aveva già provveduto a mettere in sicurezza la zona sottostante, aveva fatto sgomberare le auto in sosta nel parcheggio adiacente l'ingresso della banca e utilizzando il classico nastro a bande bianche e rosse aveva reso inaccessibile la zona.

Un pezzo del rivestimento è caduto ma non ha provocato danni né a cose e né a persone. L'area continuerà ad essere inaccessibile in attesa che il rivestimento venga riparato. Il forte vento ha anche rovesciato almeno un paio dei grandi vasi di piante poste all'ingresso dell'ascensore del mercato coperto che collega il parcheggio sottostante con il livello piazza della Libertà. Come alcuni giorni fa invece a Fermo sono comparsi grossi fiocchi di neve.

© RIPRODUZIONE RISERVATA