Rassicurazioni sul nuovo ospedale
Ma bisognerà aspettare molti anni

Rassicurazioni sul nuovo ospedale Ma bisognerà aspettare molti anni
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Luglio 2014, 20:50 - Ultimo aggiornamento: 10 Luglio, 15:26
FERMO - ​Nuovo ospedale a Campiglione, l’iter procedurale non si mai interrotto. A forza di pressing e ultimatum la Regione rompe il silenzio e, attraverso l’assessore alla Sanità Almerino Mezzolani, replica al presidente della Provincia Fabrizio Cesetti. Meglio non insistere, però, sui tempi. In Italia sono quelli che sono, e Fermo è in Italia. “La volontà della Regione di realizzare il nuovo ospedale di Fermo - sottolinea Mezzolani - non è mai venuta meno ed è dimostrato dall’approvazione dello schema di Accordo di programma tra Regione, Provincia e Comune di Fermo. Pretendere che l’approvazione di una delibera implichi l’immediata costruzione di un ospedale, significa non conoscere la realtà del nostro Paese. L’operazione per il nuovo Inrca, struttura di rilievo nazionale e al servizio non solo delle Marche ma anche delle altre regioni, è stata avviata 10 anni fa e, oggi, non siamo che alla posa della prima pietra”.



Occorre avere pazienza. Mezzolani ricorda che “Cesetti conosce bene la drammatica stretta sui trasferimenti statali verso le Regioni. E sa bene che, nonostante le Marche siano state riconosciute la Regione con il migliore rapporto spesa-servizi e quelle con il bilancio più virtuoso, per la prima volta nel 2013 anche per la nostra Regione i trasferimenti statali sono risultati inferiori a quelli dell’anno precedente. E sa che nella delibera con cui è stato approvato lo schema di Accordo di programma è scritto che l’attuazione è subordinata, per gli adempimenti di competenza regionale, all’iscrizione nel bilancio di previsione della Regione delle risorse finanziarie necessarie”.



Malgrado questi intralci, la Regione non avrebbe abbandonato il progetto per Campiglione. Anzi. “Abbiamo stabilito, con lo schema di Accordo di programma, di adottare, per la scelta del progetto, la procedura del concorso di idee in forma anonima a livello europeo. La gara è stata indetta e si è conclusa. L’iter procedurale non si è dunque mai interrotto: è stato approvato il progetto definitivo ed è stata indetta la gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e dei lavori per la realizzazione del nuovo ospedale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA