Ex Sadam, udienza rinviata
Cassa integrazione agli sgoccioli

Ex Sadam, udienza rinviata Cassa integrazione agli sgoccioli
2 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Febbraio 2014, 13:21 - Ultimo aggiornamento: 13:22
FERMO - Era nell’aria gi da alcune settimane, ne avevamo gi puntualmente dato notizia, ora una certezza.

L’udienza fissata per oggi al Tribunale amministrativo regionale delle Marche, che deve discutere della vicenda della centrale a biomasse di Campiglione sar rinviata, per via dello sciopero degli avvocati in atto. In questi minuti si sta decidendo quindi la data del rinvio, si spera in un rinvio accettabile, vicino, per questo già c’è il consenso delle parti, compresa la Provincia mentre si attende in merito a minuti un fax da parte del Comune questa mattina assente.

L’evento di oggi è per intenderci una sorta di pietra miliare di una lunga vicenda che sancirà i prossimi destini. La attendono i lavoratori ex Sadam, l’attende la PowerCrop che vuole realizzare la centrale, la attendono i consiglieri regionali che proprio la scorsa settimana si sono interessati alla vicenda votando una mozione. Il Tar dovrà decidere se chiudere la vicenda o rinviare la decisione sul via libera alla centrale alla commissione regionale per il Via. Quest’ultima soluzione è quella che si augurano coloro che vogliono la centrale.



Ora, dopo sette anni di attese di speranze e di illusioni, inutile rammaricarsi per un ritardo, anche se ulteriore, ma c’è dell’altro: il fatto che a giugno scade la cassa integrazione dei lavoratori ex Sadam e che questi vedono con preoccupazione il fatto che ci si arriverà senza il pronunciamento del Tar. Ci sono in gioco i destini di 44 lavoratori e la Rsu dell’ex Eridania Sadam ieri ha fatto sentire la sua voce. “Ci giunge notizia che, a causa dello sciopero proclamato dall'organismo unitario dell'Avvocatura italiana per il giorno 20 febbraio, l'udienza del Tar Marche potrebbe non essere trattata. Ciò significherebbe - continua la Rsu unita dell’ex Eridania Sadam - perdere ulteriore tempo (diversi mesi) per il fatto che il tribunale dovrebbe rispettare i termini processuali con il rischio di andare incontro alla scadenza della Cig (Cassa integrazione guadagni, ndr) per i lavoratori ex Eridania Sadam Fermo” (che scade precisamente il 30 giugno 2014).



“Chiediamo alle istituzioni coinvolte nella vicenda (Comune e Provincia) - sollecitano alla fine i lavoratori dell’ex zuccherificio di Campiglione di Fermo - che si attivino per fare in modo che, fatto salvo il diritto di ogni lavoratore di scioperare, venga fissata la prossima udienza con la massima urgenza possibile, accordandosi, già nell'udienza del 20 febbraio, per indicare la data quanto più ravvicinata rinunciando ai termini processuali. Per questi motivi domani mattina (oggi, ndr) una delegazione di lavoratori ex Eridania Sadam di Fermo e di tutti gli altri stabilimenti del gruppo, terrà un presidio pacifico sotto la sede del Tar delle Marche di Ancona. Si chiede, a Comune e Provincia, un gesto a favore dei lavoratori ex Eridania Sadam di Fermo” .



Insomma, i lavoratori chiedono un aiuto, sperano che Comune e Provincia oggi stiano al loro fianco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA