Esondazione dei fiume, evacuata la scuola
Alberi caduti, pericoli sulle strade

Esondazione dei fiume, evacuata la scuola Alberi caduti, pericoli sulle strade
3 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Marzo 2015, 11:30 - Ultimo aggiornamento: 18:13

FERMO - Il fiume Ete è uscito dagli argini in alcuni tratti della Val d'Ete, nel Fermano.

La strada provinciale è stata chiusa al traffico nei pressi del crossodromo di Monterosato. Situazione critica anche a Fermo, lungo la strada variante del Ferro, dove una massa di fango rischia di abbattersi sull'asfalto per la scarsa tenuta delle protezioni di cemento. Sempre a causa del maltempo, i sindaci hanno chiuso le scuole a Servigliano e Amandola.

In mattinata, invece, evacuati i bambini delle elementari e della materna della scuola Piante Tenna.

Il deflusso dei bambini caricati sul pulmini si è quindi svolto regolarmente. I bimbi sono stati portati nel grosso complesso della scuola Bacci al capoluogo.

A Casette d'Ete molti dei bambini della scuola S.S. Redentore e della Primaria Della Valle di Casette d'Ete, stanno tornando a casa ripresi dai propri genitori.

E mentre sulla costa sferzata da pioggia e vento si teme per l'esondazione di fossi, fiumi e la forte mareggiata che si mangia la costa nell'entroterra si gioca un'altra battaglia.

L'alto Fermano è infatti in piena emergenza, è arrivata la neve, problemi sulle strade anche per la caduta di diverse piante. A terra sono caduti circa 25 centimetri ma i danni maggiori sono venuti dalle piante che, dopo giorni di intemperie, non hanno retto il peso del maltempo e parecchi sono caduti anche sulle sedi stradali. In questi minuti è massima emergenza tra protezione civile e polizia stradale di Amandola che cercano di soccorere automobilisti e assicurare, anche se lento, il flusso della viabilità.

Pericoli anche sulle strade di Fermo. La variante del Ferro in pericolo, ancora smottamenti questa notte. In alcuni stratti la strada si è ridotta ad una corsia.

Il capoluogo è infatti in ginocchio non solo per le sue vie d'accesso con la collina sopra la strada del ferro che i sta letteralmente sciogliendo come il burro ma sono tonnellate di fango e acqua che si riversano sulla strada. Emergenza anche in centro dove è caduto un pezzo di grosso cornicione dalla chiesa del Carmine, per fortuna pare non sia stato colpito nessuno e non si registrano feriti.

Anche lungo la strada provinciale Paludi ha ceduto un pezzo di costone di terreno di un campo agricolo a bordo strada finendo ad invadere le carreggiate.

Per l'ondata di maltempo il Comune di Fermo ha mobilitato le Unità Operative dell'Ufficio tecnico, della Polizia municipale e della Protezione Civile comunale. Gli interventi sono tuttora in corso. Sono stati rimossi rami pericolanti al Tirassegno e lungo la Val d'Ete, e monitorate le zone a rischio. Le strade provinciali 87 e 112 Val d'Ete sono interrotte. Il Comando di Polizia municipale raccomanda agli automobilisti di prestare la massima attenzione sulle arterie stradali principali e secondarie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA