I dieci tirocinanti
assunti da Loriblu

I dieci tirocinanti assunti da Loriblu
2 Minuti di Lettura
Martedì 4 Febbraio 2014, 08:21 - Ultimo aggiornamento: 25 Aprile, 18:58

FERMO - La notizia l'ha data per primo Graziano Cucc, poi la conferma arrivata dalla moglie Annarita Pilotti: tutti e dieci i tirocinanti del primo ciclo del progetto "Botteghe di mestiere" resteranno da Loriblu con un nuovo contratto. E non poteva esserci modo migliore per presentare il secondo ciclo dell'iniziativa che ora vedrà coinvolti altri dieci ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni, in un passaggio di consegne che lascia decisamente ben sperare.

"Botteghe di mestiere", il progetto dedicato alla formazione nel settore dell'artigianato promosso dall'agenzia Italia Lavoro del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, si conferma dunque un'iniziativa felice in grado di offrire tirocini di qualità in aziende di alto livello e un vero trampolino di lancio verso il mondo del lavoro.

La presentazione del secondo ciclo del progetto formativo si è tenuta ieri presso la sede della Loriblu a Porto Sant’Elpidio con la consegna degli attestati a coloro che hanno terminato i sei mesi di tirocinio e il momento assai simbolico del passaggio di consegne fra i vecchi e i nuovi tirocinanti, con i primi ad indossare il camice bianco, quello dei dipendenti della Loriblu, e i secondi il camice azzurro, quello di chi si avvia verso un'esperienza che, si spera, sarà altamente formativa.

"Abbiamo deciso di tenere tutti e dieci i ragazzi del primo ciclo del progetto offrendo loro un contratto, per ora a tempo determinato - ha dichiarato Annarita Pilotti - Molti dei ragazzi che in questi sei mesi hanno lavorato con noi si sono dimostrati brillanti ed energici, mentre altri purtroppo non sono emersi. Abbiamo voluto premiare i primi e dare una seconda possibilità agli altri, in cambio ora chiederemo uno sforzo ulteriore, di metterci qualcosa in più: se lo faranno verranno premiati".

Silvia Rocco, Mattia Marinangeli, Rachele Vitali, Adriana Marsili, Gessica Cerreti, Serena Abuzel, Luca Leopardi, Raffaele Piscone, Stefano Gattafoni, Esposto Tiziano: sono questi i nomi dei dieci ragazzi che hanno concluso il primo ciclo di formazione del progetto e che ora inizieranno un nuovo percorso all'interno dell'azienda con un contratto che varierà tra sei mesi e un anno.

Di seguito, invece, i nomi dei dieci nuovi tirocinanti, provenienti per lo più dalla zona del Fermano-Maceratese, ma anche da molto lontano come ad esempio la Sicilia: Marco Adel, Luca Alessandrini, Christian Bozza, Maura Ciminari, Elena Evandri, Lucia Frattari, Ludovica Laici, Giampaolo Landolfi, Silvia Pagnanini, Fabrizio Riccardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA