Fermo, campionato calcio a 5
Gli studenti fermani alle finali nazionali

Fermo, campionato calcio a 5 Gli studenti fermani alle finali nazionali
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Maggio 2015, 16:57 - Ultimo aggiornamento: 17:16
FERMO - Gli studenti del Carducci/Galilei volano ancora una volta verso le finali nazionali del campionato studentesco di calcio a 5. Gli alunni dell’ Itcgt Carducci/Galilei di Fermo sono pieni di entusiasmo per la partenza alla volta di Salsomaggiore, per partecipare alla fase nazionale del “Superclasse Cup Campionati Studenteschi”, che si terrà dal 24 al 29 maggio.



A rappresentare le Marche saranno gli alunni: Carafa Riccardo,Cugnigni Daniele, Di Ruscio Nicolò, Donnari Alberto, Facci Riccardo, Mazza Gianmarco, Polini Simone, Quondamatteo Valerio, Ripa Lorenzo, Talamonti Francesco. La squadra maschile dell’ Itcgt “Carducci /Galilei si è aggiudicato il 1° posto nella fase Regionale della manifestazione didattico – sportiva organizzata quest’anno, previa intesa, tra la Figc settore giovanile e scolastico ed il Miur.



Un evento che ha visto scuola e calcio per mano con la certezza che lo sport è veicolo utile per sensibilizzare i ragazzi all’accoglienza, alla socializzazione e al rispetto reciproco e delle regole. A contendersi il titolo di vincitori della fase regionale del “Superclasse Cup – campionati studenteschi”, sono state le squadre maschili e femminili delle scuole qualificate al 1° posto nelle fasi Provinciali. I ragazzi si sono sfidati l’ 8 maggio sul campo del Centro polisportivo “Ponterosso” di Ancona.



Tutte le squadre, animate da una sana competizione, hanno preso parte al torneo di calcio a cinque che si è svolto nel segno dell’aggregazione e del puro divertimento. I valori autentici del gioco calcio hanno fatto da sfondo a tutta la manifestazione sportiva-didattica. Accanto allo sport, si è dato spazio alla didattica.



Quest’anno, in occasione dell’Expo Milano 2015, anche i “Campionati studenteschi – Superclasse Cup” hanno deciso di trattare il tema centro della vera grande sfida globale: garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri, divenendo tale manifestazione un’ulteriore occasione di confronto di idee e soluzioni condivise sull’alimentazione e l’innovazione per un futuro sostenibile. Pertanto, sul piano prettamente didattico, il nostro Istituto presenterà, in occasione della finale nazionale, uno dei prodotti di eccellenza tipici della nostra tradizione agroalimentare e gastronomica: i famosi “Spinosini “ di Campofilone.



Durante la finale nazionale gli alunni parteciperanno all’evento conviviale “Terzo Tempo”, in cui ogni regione esporrà e condividerà i suoi prodotti. Le squadre finaliste parteciperanno ad una giornata didattica all’Expo Milano 2015 durante la quale incontreranno esperti in alimentazione e nutrizione. “Giocare mangiando sano e condividendo i valori autentici del calcio” può dirsi il motto dell’edizione 2014/2015 del "SuperClasse Cup – campionati studenteschi". Il preside Roberto Capponi, ringrazia gli alunni per la rilevante vittoria ottenuta e i docenti De Luca Paolino e Vallorani Giovanni che hanno curato la preparazione sportiva e la professoressa Silvana Schiavone per il lavoro didattico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA