Fermo, due bimbi punti dalle siringhe
​Allarme in spiaggia, colonie trasferite

Fermo, due bimbi punti dalle siringhe ​Allarme in spiaggia, colonie trasferite
2 Minuti di Lettura
Martedì 21 Luglio 2015, 20:47 - Ultimo aggiornamento: 30 Luglio, 19:08
FERMO - Due bambini si pungono in due giorni consecutivi con le siringhe lasciate sulla spiaggia e per precauzione, alcuni comuni decidono di "trasferire" altrove circa 300 bambini delle colonie. A Monte Urano, dallo scorso 6 luglio, oltre 200 tra quelli delle elementari e ragazzi delle medie partecipano ai consueti centri ricreativi estivi organizzati dal Comune e ogni mattina vengono trasportati al mare, prima a Lido di Fermo e ora a Porto San Giorgio. Il cambiamento di destinazione è stato deciso la scorsa settimana quando un bambino residente in un comune limitrofo si è punto con un ago conficcato nella sabbia. Il bambino è stato tempestivamente trasportato all'ospedale, dove per fortuna, la profilassi ha dato un primo esito negativo. Il bambino dovrà essere sottoposto a un nuovo controllo tra tre mesi circa.

L'episodio ha caratterizzato tutta la mattinata tant'è che i bambini e i ragazzi presenti nello stesso tratto di spiaggia dove si è verificato l'episodio, una volta a casa, lo hanno raccontato ai genitori.

Le famiglie si sono comprensibilmente preoccupate della questione ricevendo la necessarie rassicurazioni da parte degli educatori. Ma nonostante le precauzioni prese, e una maggiore attenzione da parte di tutti, il giorno successivo l'episodio si è ripetuto e un altro bambino, forse per un caso residente nello stesso comune del precedente caso, si è punto con un ago di una siringa. Anche per questo secondo caso sono scattate tutte le procedure sanitarie e come per il primo bambino, non ci dovrebbero essere complicazioni. Dopo questo secondo episodio però alcuni comuni, tra i quali Monte Urano, hanno ritenuto, evidentemente, che non vi erano più le condizioni necessarie per far trascorrere ai bambini e ragazzi delle mattinate serene e hanno deciso di lasciare quel tratto di spiaggia. Per Monte Urano una veloce decisione che non solo ha comportato l'interruzione del sevizio nemmeno per un giorno ma ha contribuito a rassicurare gli animi dei genitori allarmati per quanto era accaduto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA