Fermo, l'Afc Firmum in vetta
L'orgoglio di fare le cose bene

Fermo, l'Afc Firmum in vetta L'orgoglio di fare le cose bene
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Maggio 2015, 17:43 - Ultimo aggiornamento: 17:50
FERMO - Tempo di bilanci? Non proprio perchè sono ancora tante le attività in atto ma sono tante pure le cose già fatte e con successo. Fine stagione, tempo di bilanci …. e non solo.

E’ ancora in pieno svolgimento l’attività del settore giovanile dell’Afc Fermo, però molte cose sono comunque accadute fino ad oggi.



SCUOLA CALCIO QUALIFICATA

"Consentiteci - dicono dalla società - con un moto di orgoglio, perchè l’Afc Fermo è stata riconosciuta scuola calcio qualificata. Un titolo che non viene automaticamente conferito a tutte le società sportive: infatti ve ne sono solo 6 nell'intera Regione Marche e 1 sola nella provincia fermana… Noi! Per ottenerlo, la AFC doveva rispondere a determinati requisiti organizzativi e strutturali, quali numero di allenatori, partecipazioni a progetti, realizzazione di eventi, collaborazione con figure professionali specifiche, assistenza psicologica e fisioterapica, ecc., nonchè l’affluenza degli iscritti . Peraltro, tale riconoscimento è stato ottenuto anche in base alla realizzazione di un percorso formativo / informativo suddiviso in almeno 5 incontri e/o momenti, da realizzare nell'ambito della stagione sportiva. E, a tal proposito, proprio Il 19 maggio scorso si è tenuto un incontro tra i ragazzi della categoria esordienti (12/13 anni) e gli arbitri nel quale i calciatori in erba hanno giocato e arbitrato insieme ad alcuni direttori di gara le loro partite di allenamento. In questo modo, i ragazzi hanno potuto comprendere la delicatezza e l’importanza di questo ruolo, che non rappresenta un avversario da affrontare, ma un ragazzo che gioca a suo modo"-



"SEI BRAVO A.."

Domani mattina grande evento sportivo al Firmum Village: c'è infatti la finale regionale del torneo organizzato dalla Figc denominato "Sei bravo a", che è rivolto alla categoria pulcini e che mette a confronto, in una serie di giochi e mini partite, tutte le scuole calcio italiane. Il vincitore di ogni regione si scontrerà poi nella finale nazionale al Centro Tecnico Nazionale di Coverciano. Si scontreranno le sei finaliste: Grottammare, Afc Fermo, Vigorina Senigallia, Robur Macerata, United Civitanova, Camm S'Orso Fano.



VITTORIA ANTICIPATA

Un'altra soddisfazione sportiva ottenuta nella corrente stagione sportiva è costituita dalla conquista da parete degli allievi della Afc Fermo del titolo provinciale. Una vittoria sicuramente meritata e rafforzata da due importanti motivi di merito: il primo è che è giunta con (addirittura!) 4 turni di anticipo e alla fine si è raggiunto il ragguardevole score di 18 vittorie e 4 sconfitte (di cui 2 nelle ultime 2 gare, a campionato finito) e 107 goal realizzati; il secondo è che le gare sono state disputate da un gruppo di allievi "sotto età" cioè appartenenti alla classe di età 1999, laddove il campionato era per nati nel biennio 98/99. I complimenti, oltre che ai bravissimi ragazzi, vanno indubbiamente estesi al mister Massimo Perra affiancato dal vice Simone Alessandrini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA