Ecco Falco, per lui non ci sono segreti
Non c'è scampo per i furbetti della strada

Ecco Falco, per lui non ci sono segreti Non c'è scampo per i furbetti della strada
2 Minuti di Lettura
Sabato 18 Ottobre 2014, 21:02 - Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre, 10:43
FERMO - Si chiama Falco, è attivo dal 29 settembre e non dà scampo agli automobilisti furbetti. Si chiama Falco e promette (e mantiene, lo assicuriamo) risultati infallibili quasi al 100 per cento.

Le dimenticanze non sono ammesse e non sarete più tranquilli anche se non sarete fermati: Non c’è più scampo per auto con la revisione scaduta, i suoi occhi vi penetreranno talmente dentro che delle carte burocratiche del vostro mezzo saprà vita, morte e miracoli. Così pure coi “furbetti” dell’assicurazione: basterà che Falco vi poserà sulla targa il suo raggio infallibile e saprà con precisione esistenza e scadenza del tagliando. Tanto meno saranno tranquilli i possessori di mezzi rubati, Falco è capace di fiutarli al momento. E c’è ancora di più: si possono costruire database di riferimento, raccogliere altri dati ancora e metterli a disposizione dell’implacabile occhio elettronico che darà subito la sua sentenza. Insomma, d’ora in avanti c’è un Falco in strada e c’è poco da scherzare.

Si chiama Falco il nuovo strumento in prova alla polizia municipale di Fermo. I vigili fermani lo stanno testando da diverse settimane e i risultati a quanto pare sono arrivati subito.

“Siamo soddisfatti di questo strumento - ha commentato ieri il comandante Antonio Dell’Arciprete - dà ottimi risultati, la certezza dei dati su revisioni e coperture assicurative è del 100 per cento. E attenzione: non è una autovelox, o un telelaser, anche se all’apparenza può trarre in inganno ”.

In effetti Dell’Arciprete non parla a vuoto, tocca invece proprio sul vivo. Infatti le pattuglie della polizia municipale con questo strumento (un grosso cannocchiale elettronico, come quelli in uso a James Bond al servizio della Regina), erano già stati notati da alcuni giorni. Lungo la salita del Ferro, sulla costa, viale Trento... gli agenti della polizia municipale erano stati visti armeggiare con il binocolo elettronico e un lungo filo che porta ad un computer, insomma Falco. Un Falco infallibile che vede in profondità e dagli artigli temibili. E i risultati (si legga nell’articolo a fianco, ndr) sono già arrivati e sono più che soddisfacenti.

Il tutto, ci tengono a precisare dalla polizia municipale, non certo per vessare gli automobilisti, ma per rendere più sicure le strade. “E questo gli automobilisti sembra lo abbiano capito” ha confermato ancora ieri il comandante della polizia municipale di Fermo. “Stranamente - dice Dell’Arciprete con la leggera ironia di chi ogni giorno si trova a dover compiere controlli che possono diventare ’dolorosi’ per gli automobilisti anche se finalizzati alla sicurezza - la gente ha capito il valore di questo servizio ed è stato accolto bene”. Insomma, si va avanti. Prossimamente ancora sulle strade fermane.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA