Incubo bollette, tante le rateizzazioni
Famiglie sul lastrico per Federconsumatori

Incubo bollette, tante le rateizzazioni Famiglie sul lastrico per Federconsumatori
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Maggio 2014, 11:13 - Ultimo aggiornamento: 11:50
PORTO SANT'ELPIDIO - Le famiglie elpidiensi sono al limite,ora si chiede la rateizzazione di bollette anche di 50 euro, lo dice Federconsumatori. Cresce il lavoro per le ditte incaricate dai gestori delle utenze domestiche (luce, gas, telefono) di procedere col distacco dei contatori per gli insolventi. La lista dei morosi si allunga. "La morosità è una piaga sociale" dice Carlo Lappa, operatore di sportello Federconsumatori Cgil a Porto Sant'Elpidio. Sportello aperto da un paio di anni. "Negli ultimi mesi la situazione è precipitata - dice Lappa - siamo oberati di lavoro, le problematiche sono sempre più numerose e non riusciamo a far fronte a tutte le richieste". Lappa apre gli uffici in centro tutti i giovedì alle 9 e fino alle 12.30 riceve una fila di persone sempre più numerosa.

Come avviene il distacco dei contatori? "Ai morosi viene inviata una raccomandata col preavviso di sospensione. Si danno venti giorni di tempo per pagare l'insoluto, dopodiché si procede con la sospensione della fornitura".

Chi fa la fila allo sportello? "Chi vorrebbe pagare ma non può e chiede di poter rateizzare le bollette".

Di che cifre parliamo? "Parliamo di 200, 300 euro. Non si riesce più a pagare nemmeno 50 euro al mese".

Chi chiede la rateizzazione? "I padri di famiglia, gente che lavora e non riesce comunque a pagare luce e gas. Siamo tutti poveri al giorno d'oggi. Fino a due anni fa non era così. Gli stipendi sono da fame".

Quale è stato l'anno più critico? "Il picco c'è stato nel 2013, ma le cose non sono migliorate. Siamo rimasti a quei livelli".

A Porto Sant'Elpidio c'è un altro problema con l'Eni. "Da qualche anno abbiamo diversi casi a Porto Sant'Elpidio e Sant'Elpidio a Mare di mancata emissione della fattura per il consumo di gas - dice Lappa - temiamo che presto o tardi arriveranno a casa delle famiglie bollette con applicate aliquote superiori a quelle in vigore in questo momento. Sarebbe ingiusto dover pagare con le aliquote in vigore al momento dell'emissione, sicuramente più alte delle attuali"
© RIPRODUZIONE RISERVATA