Il Carnevale estivo anticipa al sabato
Le maschere con un occhio al maltempo

Il Carnevale estivo anticipa al sabato Le maschere con un occhio al maltempo
3 Minuti di Lettura
Martedì 22 Luglio 2014, 11:42 - Ultimo aggiornamento: 12:36
FERMO - Si far di sabato sera. Il Carnevale della Marina Fermana anticipa di un giorno per richiamare pi persone. Ma si spera nel bel tempo. Adesso si spera soltanto che il tempo non giochi un tiro mancino ma le previsione metereologiche a riguardo sono confortevoli. Sembra proprio che niente e nessuno potrà appannare i colori delle maschere, spegnere l'entusiasmo dei gruppi allegorici, abbassare il volume della musica, rovinare un evento che da oramai undici estati allieta il lungomare di Lido di Fermo e Casabianca. L'appuntamento di cui si parla è naturalmente il "Carnevale della Marina Fermana", festa in maschera atipica per collocazione nel calendario, ma tappa divenuta inamovibile all'interno del programma d'eventi estivi della riviera.

Sabato sera, così, carri e comitive organizzate si riverseranno ancora una volta sul litorale, vivacizzando la costa tra un ballo e l'altro. E il fatto che la kermesse sia sopravvissuta a un possibile "taglio" dell'amministrazione comunale a fronte di un budget meno corposo rispetto al passato la dice lunga su quello che il Carnevale estivo rappresenta per il fermano e non solo. "E' vero che le nostre possibilità economiche non sono infinite e che qualche evento è stato forzatamente accantonato, ma abbiamo voluto dare continuità al Carnevale, divenuto negli anni scorsi una pietra miliare della città - le parole del sindaco di Fermo Nella Brambatti - Sono convinta che registreremo un altro pienone di visitatori, tra residenti, turisti e curiosi. Permettetemi di elogiare chi si è speso in prima persona nell'organizzazione di questa festa". Nei ringraziamenti, Brambatti si riferiva a chi, durante la presentazione dell'evento avvenuta ieri mattina in comune, siedeva accanto a lei: l'assessore al turismo Matteo Tomassini, il consigliere d'opposizione Luciano Romanella e il coordinatore Marco Renzi.

"Quest'anno il Carnevale estivo sarà celebrato di sabato e non di domenica, per far sì che il pubblico partecipi sino alla fine senza preoccuparsi di fare tardi, essendo il dì seguente un giorno festivo - ha spiegato proprio Renzi - Un'ulteriore novità riguarda il percorso della sfilata: il corteo partirà da piazzale Piccolomini (Hotel Royal, ndr) dove normalmente si concludeva, percorrerà per tre volte l'anello del Lido di Fermo per andare a concludersi nello spazio della piazzetta anfiteatro, dove verranno effettuate le premiazioni, con i carri allegorici che resteranno allineati sul lungomare". "Il Carnevale elettrizzerà anche gli chalet che si stanno organizzando per proporre iniziative collaterali - ha aggiunto l''assessore Tomassini- Stiamo pensando inoltre a un mercatino che animi la parte più a sud del lungomare, nel tentativo di allungare le dimensioni della festa. Questa è una manifestazione che è cresciuta negli anni, l'intuizione che Romanella ebbe nel 2004 si è rivelata vincente". Romanella, all'epoca assessore, oggi consigliere, fu infatti la mente pensante del Carnevale estivo: "E' l'unico evento a cui partecipa tutto il territorio compresa la provincia maceratese - ha detto - Nel futuro auspico che all'appuntamento possa essere abbinata una mostra di prodotti tipici del carnevale nostrano. Potrebbe essere un modo interessante per coinvolgere il turista".






Leggi Corriere Adriatico per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO



© RIPRODUZIONE RISERVATA