Canoni demaniali più bassi
Il Comune apre ai balneari

Canoni demaniali più bassi Il Comune apre ai balneari
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 2 Aprile 2014, 06:38 - Ultimo aggiornamento: 11:40
PORTO SANT’ELPIDIO - Oggi parte l'esame batimetrico sulla costa. Il dirigente tecnico del Comune Stefano Stefoni avr una ventina di giorni di tempo per far approvare il progetto alla Regione, poi partono i lavori di pulizia dell'arenile. Altri venti giorni e ai primi maggio partirà la movimentazione dei materiali depositati in spiaggia.



L'amministrazione apre inoltre alle richieste dei balneari sulla riduzione del canone demaniale. Sono le novità emerse dall’incontro in Comune tra balneari e amministrazione. Presenti sindaco Nazareno Franchellucci, l’assessore all'Ambiente Annalinda Pasquali, quello al Turismo Milena Sebastiani, l'ingegnere Stefano Stefoni e il presidente regionale del Sib (sindacato italiano balneari) Enzo Monachesi.



Di balneari ce n’erano venti. Qualcuno ha detto la sua, qualcun altro ha preferito ascoltare. Non sono mancate le proteste. "Una presa in giro come l'anno scorso non ve la faccio rifare – ha detto ad esempio Alberto Monelli del camping La Risacca -: il 30 giugno avevo 30 persone nel locale e in spiaggia c'erano le ruspe”.



“Possiamo movimentare 12-13 mila metri cubi di materiale, sono 120 mila euro – ha rimarcato Stefoni -: si fa ciò che è possibile con questo quantitativo. Nel giro di una decina di giorni devo stilare un progetto da inviare alla Regione. La Regione deve approvare. Poi cinque ditte entreranno in funzione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA