Blitz antidroga della Guardia di finanza
Controllati una cinquantina di giovani

Blitz antidroga della Guardia di finanza Controllati una cinquantina di giovani
2 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Giugno 2014, 21:13 - Ultimo aggiornamento: 15 Giugno, 12:52
MONTE URANO - Blitz antidroga della Guardia di finanza, controllati numerosi giovani. Nella notte scorsa la Guardia di finanza di Fermo ha effettuato un'operazione antidroga, controllati oltre 50 ragazzi.

tutto è iniziato vers la mezzanotte quando un'auto della Guardia di finanza con a bordo due agenti si è fermata nei pressi di piazza della Libertà, la piazza principale del centro calzaturiero. I due militari si sono avvicinati ad un gruppo composto da una decina di giovani che stazionavano nei pressi di un locale e hanno chiesto loro le generalità, il documento di identità e poi, con la collaborazione degli stessi ragazzi, hanno controllato l'interno di borselli ed altro, annusando pacchetti di sigarette e contenitori di tabacco sfuso.

Poi hanno fatto spostare le auto parcheggiate nelle vicinanze per perlustrare anche la zona fino a poco prima coperta dalle stesse. Il controllo è poi proseguito a qualche centinaio di metri di distanza, presso i giardini pubblici.

Le Piantine, come vengono chiamate a Monte Urano, soprattutto d'estate e in queste giornate di caldo, si trasformano in luogo di raduno del dopo cena per molti ragazzi. L'auto dei finanziari è piombata all'interno dei Giardini Pubblici.

Una volta scesi dall'auto, i due militari hanno avviato il controllo, effettuato con le stesse modalità utilizzate in precedenza: i ragazzi sono stati disposti in fila a forma di semicerchio e poi ad ognuno di loro è stato chiesto il documento di identità. Anche in questo caso, con la collaborazione dei ragazzi fermati, i due agenti delle Fiamme gialle hanno controllato, borse, borselli, tasche dei pantaloni e perfino l'interno di una chitarra, con l'evidente obiettivo di verificare l'eventuale presenza di sostanze stupefacenti.

Uno dei due militari ha perlustrato anche l'area in questione, soffermandosi sui punti più nascosti e privi di luce dove c'era la maggiore possibilità di rinvenire bustine o contenitori di fumo e/o droga, magari gettate dai ragazzi (o da qualcun altro in precedenza) per liberarsi dell'ingombrante pacchetto prima dell'arrivo degli agenti della Gdf.

L'operazione è proseguita anche nei pressi di un altro esercizio commerciale situato nella periferia. Stesse modalità e anche qui decine di ragazzi passati al setaccio. Complessivamente l'operazione è durata oltre un'ora e ha riguardato una cinquantina di giovani. Dalle indiscrezioni trapelate, che però dovranno essere confermate, sembra che la Guardia di finanza abbia effettivamente rinvenuto una bustina contenente polvere bianca, bustina ovviamente posta sotto sequestro. Massimo riserbo invece sul nome della persona che la teneva con se.

Un'azione di controllo ma anche dimostrativa e con funzioni repressive nei confronti del consumo e spaccio di sostanze stupefacenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA