A P.S.Giorgio choc per la morte di Basilio
La salma torna domenica, lunedì i funerali

A P.S.Giorgio choc per la morte di Basilio La salma torna domenica, lunedì i funerali
2 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Aprile 2014, 22:47 - Ultimo aggiornamento: 27 Aprile, 17:40
PORTO SAN GIORGIO - Grande commozione a Porto San Giorgio per la morte di Basilio Mercuri. La famiglia è partita ieri alla volta della Sardegna, dove l'uomo, uno dei titolari del famoso Caffè Novecento di Porto San Giorgio, è stato trovato morto ieri mattina. Il suo corpo era a letto, in una stanza dell'hotel Laguna Resort di Chia.



Mercuri si trovava in Sardegna con gli amici del team Melania per partecipare al Giro Sardegna, una competizione ciclistica molto conosciuta e apprezzata. Lui faceva il "giro medio", più o meno cento chilometri al giorno. Era arrivato sull'isola sabato e sarebbe rientrato a Porto San Giorgio questa sera.



Era sempre il primo a scendere nella hall per la colazione. Ieri mattina, non vedendolo arrivare, i compagni si sono preoccupati. Hanno bussato alla sua camera (dormiva in una singola) senza ottenere risposta. Il titolare dell’hotel a quel punto ha aperto la porta con il passepartout ed è stata fatta la tragica scoperta.



Il corpo di Mercuri era sul letto, ormai privo di vita. Inutili i soccorsi, per il sangiorgese non c'era ormai più nulla da fare. Un arresto cardiaco è stato per lui fatale. "Per noi - confessa con la voce spezzata dal dolore Augusto Marcattili, socio di Mercuri al Novecento - era prima di tutto un fratello maggiore". Il 55enne originario di Amandola ma da 34 anni residente in città da alcuni anni aveva scoperto e poi maturato una vera e propria passione per le due ruote, un hobby che condivideva con i compagni partiti con lui alla volta dell'isola.



"La sua cordialità era, a volte, addirittura sorprendente - il commento del sindaco Nicola Loira - Quando l'ho saputo sono rimasto sgomento. Mercuri era un protagonista assoluto della vita commerciale della nostra città ma, prima ancora delle sue capacità lavorative, sorprendeva il suo essere sempre affabile e gentile in ogni situazione. Riusciva a regalare un sorriso anche quando tutto intorno, nella confusione del lavoro c'era il caos".



Il rientro in città della salma è previsto per domenica alle ore 12. La camera ardente sarà allestita da quell'ora nella chiesa delle Anime Sante mentre le esequie verranno celebrate lunedì alle ore 10,30 nella chiesa di San Giorgio. I leader di tappa del Giro Sardegna hanno corso senza cronometro, ieri, in segno di lutto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA