Molte auto prive di assicurazione
Un sequestro ogni due giorni

Molte auto prive di assicurazione Un sequestro ogni due giorni
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Agosto 2014, 23:08 - Ultimo aggiornamento: 1 Settembre, 12:27
Sant'Elpidio a Mare - La municipale scopre che sono tante le auto a viaggiare senza assicurazione. Boom di sequestri di auto senza assicurazione ad agosto a Sant'Elpidio a Mare. I vigili urbani hanno intensificato i controlli su questo fronte e su altri fronti dopo i fatti avvenuti al Castagno nella notte tra l'uno e il due agosto quando, passata da poco la mezzanotte, due malviventi scavalcarono il cancello di recinzione del Brand Village di Casette d'Ete, località Brancadoro, forzarono e aprirono il cancello e fecero entrare un furgone bianco rubato con a bordo cinque o sei persone. All'una e mezza di notte i ladri lasciarono il centro commerciale con un bottino di 100mila euro.

Il comandante della polizia municipale di Sant'Elpidio a Mare, Stefano Tofoni, uno dei comandanti di polizia municipale più giovani d’Italia, memore di quanto accaduto a inizio agosto, ha intensificato i controlli anche sul fronte delle vetture senza assicurazione in circolazione. Per commettere reati si usano automezzi rubati o senza assicurazione. Il comandante della municipale di Sant’Elpidio ha intensificato i controlli ad agosto, sulla Faleriense, a Bivio Cascinare e a Casette d’Ete.

La criticità maggiore registrata in questo momento è quella relativa proprio alle auto in circolazione senza assicurazione. Si parla addirittura di un sequestro ogni due giorni. Mai come quest’anno la polizia municipale di Sant’Elpidio a Mare ha dovuto fare i conti con problemi di questo tipo. Già a metà agosto il comando di polizia era arrivata a sequestrare otto automezzi. In questi casi oltre al sequestro della vettura scatta la multa, una multa salata che dovrebbe scoraggiare chiunque dal viaggiare senza documento che certifica la presenza o l'assenza di sinistri nel corso degli anni. La multa in questi casi è di 840 euro. Il sequestro della macchina è inevitabile e immediato.

A circolare senza assicurazione non sono sempre auto vecchie e scassate, ma alcune sono in buono stato di conservazione. Secondo il comandante dei vigili di Sant’Elpidio il fenomeno delle auto senza assicurazione è “purtroppo in aumento in maniera esponenziale” ammette Tofoni. Questo sarebbe il frutto - continua il comandante di polizia - di una crisi sociale senza eguali”. Tofoni invita la cittadinanza a segnalare alle forze dell'ordine tutti i “veicoli che appaiono sospetti”. Da parte dei vigili lo sforzo per il controllo del territorio in questo periodo è massimo, nonostante il personale sia ai minimi. Per fermare il fenomeno delle auto fantasma si era pensa di sfruttare al massimo la tecnologia per monitorare i veicoli in transito e punire i trasgressori, ma poi il Governo ha tirato il freno. Senza un database delle vetture non assicurate e senza un sistema capace di incrociare i dati permettendo l'intervento immediato della polizia resta tutto invariato e bisognerà contare ancora solo sui controlli stradali che non riusciranno a rallentare un fenomeno legato alla crisi economica e a un fattore sociale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA