Ascensori in centro, il sogno diventa reltà
Sono sei le ditte concorrenti, ora la scelta

Ascensori in centro, il sogno diventa reltà Sono sei le ditte concorrenti, ora la scelta
2 Minuti di Lettura
Sabato 12 Luglio 2014, 16:48 - Ultimo aggiornamento: 17:02
FERMO - ​Collegamento meccanizzato con il centro storico. Sei le offerte per la realizzazione dell’importante opera. È scaduto il 30 giugno scorso il termine per la presentazione delle offerte per il collegamento meccanizzato parcheggio Orzolo – centro storico. Sei le proposte pervenute da altrettante imprese. L’iter della gara prosegue con l’insediamento della commissione tecnica che procederà all’aggiudicazione provvisoria prevista entro luglio. Il criterio adottato ai fini dell’aggiudicazione della gara è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Si valuteranno, cioè, sia l’offerta tecnica e le migliorie progettuali proposte, sia l’offerta economica mediante il ribasso sull’importo a base d’asta. L’impegno economico complessivo è di 1 milione 73 mila euro, mentre l’importo a base di gara dei lavori è di 857 mila euro.

“Si avvia così – rileva l’Assessore Luigi Montanini – la fase per concretizzare uno degli obiettivi più importanti per questa amministrazione comunale: il nuovo sistema di collegamento tra il Terminal e piazzale Carducci transitando per via delle Mura. Un’opera che cambierà l’accesso al centro storico di Fermo e rappresenterà la nuova porta nord della città”.

La progettazione, che ha avuto il via libera della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, presenta dal punto di vista tecnico un tipo di collegamento moderno e poco impattante a livello ambientale che permetterà di raggiungere gli ascensori di piazzale Carducci in pochi minuti.

“L’attenzione alla valorizzazione del centro storico è evidente – aggiunge il sindaco Nella Brambatti – dopo l’impegno per le Cisterne Romane, l’ex Collegio Fontevecchia, la chiesa di San Filippo Neri, la rinnovata Viale Veneto e la sistemazione del Palazzo comunale, prosegue con la risalita sul versante nord che renderà più fruibile l’accesso pedonale”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA