Proprietari terrieri avvisati, mezzi salvati
Guai chi non incanala l'acqua piovana

Proprietari terrieri avvisati, mezzi salvati Guai chi non incanala l'acqua piovana
2 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Ottobre 2014, 11:11 - Ultimo aggiornamento: 12:48
PORTO SAN GIORGIO - Guai a chi non controlla il passaggio delle acque. Proprietari terrieri avvisati, mezzi salvati.

Il sindaco Nicola Loira, sull'annosa questione degli smottamenti della collina, ha deciso di prendere il toro per le corna. E con un'ordinanza ha comunicato ai proprietari dei terreni collinari o, comunque, ai loro conduttori che, se non provvederanno a incanalare adeguatamente le acque piovane, potrebbero rispondere direttamente dei danni derivanti da smottamenti e allagamenti.



Immediate le reazioni di Sel che rincara la dose e di Rinnovamento cittadino che rivendica in parte la paternità dell'atto. "Bene l'ordinanza. Ora, però - punge il capogruppo Sel, Sonia Capeci - il confinante comune di Fermo faccia rispettare il regolamento rurale. Chi non è in regola venga sanzionato. E con i proventi si sistemi il territorio".



"Martedì abbiamo protocollato in Comune un'istanza per la messa in sicurezza di monte Caccione - puntualizza il presidente di Rc, Emanuele Morese - sentiamo in parte nostro il merito dell'ordinanza sindacale". La presa di posizione di Loira arriva sulla scia dei problemi causati a maggio dalla terra colata da monte Caccione. Con il provvedimento l'amministrazione punta a prevenire ulteriori danni e, al contempo, a mettersi al riparo da accuse di disinteresse.



Nell'ordinanza il sindaco Loira stila la lista degli interventi a carico dei proprietari dei fondi agricoli intimando loro: "Di porre in essere tutti gli accorgimenti tecnico operativi per una corretta tenuta dei beni a prevenzione del rischio idrogeologico al fine di evitare disagi, danni e situazioni potenzialmente pericolose".



Si rischiano multe da 25 a 500 euro. Il sindaco avverte anche che: "Qualsiasi danno dovesse verificarsi a causa del mancato adempimento dei lavori descritti nell'ordinanza, sarà risarcito dagli inadempienti".



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA