Abbattute le storiche palme
attaccate dal punteruolo rosso

Abbattute le storiche palme attaccate dal punteruolo rosso
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Aprile 2014, 19:49 - Ultimo aggiornamento: 3 Aprile, 13:03

PORTO SANT'ELPIDIO - Una desolazione via Mameli, senza pi quegli alberi tropicali che appartenevano alla storia di Porto Sant'Elpidio. Un'azienda specializzata, per incarico dell'amministrazione comunale, oggi ha acceso le seghe elettriche e ha abbattuto otto palme. Una sola palma è rimasta in piedi. Le altre sono state divorate dal punteruolo rosso. L'intervento si è reso necessario, dicono dal comune. Le palme apparivano come capitozzate, le chiome in cima, pendevano dal lato della ferrovia e rischiavano di rovesciarsi sulla strada ferrata da un momento all'altro.

"Abbiamo abbattuto le piante - dice l'assessore ai lavori pubblici Peppino Buono - perché erano state infettate dal punteruolo rosso e perché abbiamo dovuto eseguire due ordinanze: delle Ferrovie dello Stato e della Prefettura".

Abbattute altre piante anche via Roma e in via Conti. "In via Roma è stato rimosso un cipresso, mentre due palme sono state potate. In via Conti è stata rimossa una palma, sempre perché troppo alta. Altre due piante sono state potate" continua l'assessore. L'ordinanza della prefettura prevedeva anche l'abbattimento della palma di piazza Garibaldi, ma quella no, non si tocca. "Non è pericolosa e non sarà rimossa" assicura Buono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA