A scuola di solidarietà
con "Il senso del partire"

A scuola di solidarietà con "Il senso del partire"
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Febbraio 2014, 16:11 - Ultimo aggiornamento: 25 Aprile, 18:51
FERMO – Molto pi che un corso di formazione, una vera e propria full immersion nella vita e l’attivit associativa. la proposta dell’Associazione Missionaria Aloe Onlus per l’11° edizione del corso di formazione “Il senso del partire”, organizzato in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato Marche, che si svolgerà, il sabato pomeriggio, dall’8 marzo fino al 31 maggio, in diverse location a Fermo: presso la sede della Contrada Molini Girola (ex stazione), presso Villa Nazareth (vicino al seminario) – dove si terrà il primo incontro, sabato 8 alle ore 16 - e presso il Centro Culturale San Rocco (in piazza del Popolo).



Il corso è gratuito e aperto a chi si accosta per la prima volta ai temi della solidarietà internazionale, per una possibile esperienza in Africa o America Latina, per un impegno di volontariato sul territorio o per semplice conoscenza personale, e vista la qualità del programma formativo, si rivolge anche a chi avesse già partecipato alle edizioni precedenti e agli stessi volontari dell’associazione (per info e iscrizioni contattare i recapiti aloe@aloemission.org - 347.0603932).



Durante il corso infatti, si alterneranno interventi di diversa natura: dalle ragioni dello squilibrio Nord-Sud del mondo nell’era della globalizzazione, all’incontro antropologico e culturale con l’Altro; dall’esperienza sul campo di missionari di lunga data fino ai nuovi stili di vita solidali. L’edizione di quest’anno si presenta con una veste rinnovata sia per la maggior parte delle tematiche che per la levatura dei relatori, la maggior parte dei quali opera a livello nazionale e internazionale.



Tra i relatori del corso figurano infatti Padre Renato Kizito Sesana (incontro del 15 marzo), missionario comboniano di fama internazionale, che opera tra i bambini di strada di Nairobi in Kenya e a Lusaka in Zambia; Flavio Lotti (9 maggio), organizzatore della Marcia per la pace Perugia-Assisi e coordinatore nazionale della Tavola della Pace, che raccoglie centinaia di gruppi, organizzazioni laiche e religiose ed Enti Locali; insieme a Piero Mennò, docente di Economia; p. Remo Villa, missionario della Consolata; Kossi Komla-Ebri, medico italiano di origine togolese; Bilo Ossour, sindacalista Anolf; Luca Spegne, biblista; Anna Maria Fantuzzi, antropologa; Riccardo Borini, fondatore della Tenda di Abramo; Ronni Ricci, confondatore di Mondo Solidale; Gabriele Sospiro, Ecepaa – Bruxelles (programma completo su www.aloemission.org).



Oltre alle lezioni, il corso offre diverse opportunità di incontro e di conoscenza con l’associazione: ogni fine sabato del mese prevede infatti un’ ‘estensione’ dell’incontro con la “koinonia”, una cena comunitaria e condivisa; sono previsti inoltre una serata teatrale, una cena etnica, un pomeriggio di lavoro e la possibilità di partecipare ad una attività dell’associazione. Ma l’evento clou sarà la partecipazione alla marcia della solidarietà Smerillo-Montefalcone giunta anch’essa alla sua 11ma edizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA