Top Employers Italia
Elica tra le prime cinque

Top Employers Italia Elica tra le prime cinque
2 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Febbraio 2014, 11:08 - Ultimo aggiornamento: 11:10
FABRIANO - Elica, capofila di un Gruppo leader mondiale nella produzione di cappe aspiranti e tra i leader in Europa nel settore dei motori elettrici per elettrodomestici, per il sesto anno consecutivo è stata riconosciuta Top Employers Italia, conquistando inoltre un posto tra le Top 5 2014, classifica riservata alle aziende che hanno ottenuto i punteggi più alti.



La ricerca condotta da Top Employers Institute valuta le politiche di risorse umane (Hr) delle aziende partecipanti prendendo in considerazione aspetti quali: strategia, sviluppo di politiche formali, monitoraggio e comunicazione delle offerte organizzative per i dipendenti. I criteri di osservazione e valutazione sono cinque: le politiche retributive (retribuzione base, benefit monetari, incentivi); le condizioni di lavoro e benefit (benefit non monetari, benessere organizzativo, work life balance); il percorso di formazione e sviluppo (gestione dei talenti, gestione delle competenze, programmi di sviluppo); le opportunità di carriera (piani di successione, percorsi di carriera, gestione delle performance); la cultura aziendale (employer branding, induction, capacità di creare una forte identità, engagement).



La certificazione Top Employers 2014 Italia si inserisce all­’interno di un percorso di miglioramento delle politiche Hr che il Gruppo Elica sta portando avanti a livello internazionale, adeguando ogni Paese in cui è presente agli standard di eccellenza che sono propri di Elica.



La Certificazione Top Employers viene rilasciata al termine di un processo della durata di circa un anno durante il quale l’Istituto seleziona, valuta e certifica le aziende con ambienti di lavoro eccellenti e avanzate politiche di gestione HR. La ricerca si svolge seguendo passaggi ben definiti: questionario HR Best Practice Survey; analisi dei risultati e della documentazione; validazione interna; audit esterno di Grant and Thornton.



La cerimonia di premiazione si svolgerà domani, martedì 18 Febbraio, durante il Certification Dinner Top Employers 2014, presso l’Hotel Palazzo Parigi a Milano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA