Berloni Group srl: inizia
​l'era targata Taiwan

Berloni Group srl: inizia ​l'era targata Taiwan
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Dicembre 2013, 20:07 - Ultimo aggiornamento: 16 Dicembre, 12:10
PESARO - Riparte da Pesaro, con capitali di Taiwan (Hcg e Thermos), il futuro delle cucine Berloni. Oggi il Tribunale ha omologato il concordato preventivo della Berloni spa: Berloni Group Srl si avvia così all'acquisizione definitiva del ramo di azienda di Berloni spa. Michael Chiu è il nuovo presidente della società, Andrea a Roberto Berloni i nuovi amministratori delegati.

Nei giorni scorsi, informa una nota, i partner taiwanesi, rappresentati da Michael Chiu, vicepresidente della multinazionale di Taiwan Hcg, e Alex Huang, a.d. della multinazionale Thermos, che ha la sede principale negli Usa, proprietari complessivamente del 50% del capitale della nuova società, «tenendo conto dell'esigenza di continuità della tradizione del marchio Berloni, delle necessità operative e della gestione dello stabilimento produttivo di Pesaro, hanno proposto alla famiglia Berloni, già intestataria del 6% delle quote societarie, un maggior coinvolgimento sia a livello di partecipazione azionaria che di governance della nuova società». I soci di Taiwan hanno dato «piena disponibilità a sostenere la famiglia Berloni nel reperire i mezzi finanziari necessari alla sottoscrizione immediata del restante 44% delle azioni della società». È stata poi ridefinita la composizione del Cda, in cui Alex Huang mantiene la carica di consigliere nel nuovo organo amministrativo.

Quanto al sistema di controllo, Berloni Group è passata dal sindaco unico ad un Collegio sindacale, ed ha affidato «ad primaria società di revisione il controllo contabile della società». Il piano di rilancio prevede una ripresa già nel corso

del 2014, grazie anche alla fedeltà di molti clienti in Italia e nel mondo. «A ciò si aggiungono i nuovi sbocchi che si stanno aprendo su mercati in forte espansione, Asia e America in particolare, anche grazie all'apporto di nuovi importanti contatti da parte dei partner taiwanesi». La società conta di recuperare nel corso del prossimo triennio «il livello di fatturato conseguito nel corso dell'ultimo esercizio

in attivo di Berloni spa». Berloni Group srl ringrazia «le autorità cittadine per la sensibilità dimostrata e l'autorità giudiziaria, in particolare i commissari, il giudice e il Tribunale di Pesaro, per la lungimiranza e la celerità nella gestione della procedura concorsuale, che ha consentito alla città, alle moltissime famiglie, direttamente e indirettamente coinvolte, e al marchio Berloni di poter proseguire il proprio percorso».
© RIPRODUZIONE RISERVATA