Nero Giardini cresce dell'8 per cento
"Merito di investimenti e ricerca"

Nero Giardini cresce dell'8 per cento "Merito di investimenti e ricerca"
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Giovedì 7 Agosto 2014, 16:04 - Ultimo aggiornamento: 19 Agosto, 11:40
MONTE SAN PIETRANGELI - Aumento del giro d'affari dell'8% nel primo semestre 2014 per il gruppo Bag spa con brand Nero Giardini.



Ad annunciarlo in una conferenza stampa il fondatore Enrico Bracalente, che guardando ai risultati del primo semestre 2014 non ha dubbi sulla buona salute del suo gruppo e il merito è «della riorganizzazione della rete vendita in chiave internazionale e dell'investimento in ricerca».



«Nel primo semestre 2014 abbiamo registrato un incremento dell'8%- spiega Bracalente - e, sulla base degli ordini già acquisiti, prevediamo di chiudere l'anno con un aumento di fatturato a doppia cifra, che ci permetterà di tornare a superare quota 200 milioni di euro. Negli ultimi due anni, a causa della crisi, avevamo perso circa 39 milioni di euro a cui è seguita una ristrutturazione della struttura commerciale, che sta ora iniziando a dare i primi frutti».

Investimenti nelle risorse umane con una previsione di 50-60 assunzioni, tra addetti in produzione, commerciali e amministrativi, entro il 2015 e nell'internazionalizzazione dell'azienda. Questi gli obiettivi del prossimo periodo della Bags Spa.



«Abbiamo dovuto provvedere - dice l'amministratore unico Bracalente - a una ristrutturazione dell'azienda sia dal punto di vista finanziario che commerciale, con un investimento annuo pari al 5% del fatturato (circa 10milioni di euro annui) solo per il know how. Il nostro obiettivo è consolidare il mercato Italia, dove NeroGiardini è brand leader nel settore, e puntare all'estero con particolare riferimento all'Europa e est Europa, tanto che a oggi il 19% del fatturato viene generato oltre confine, il restante 81% in Italia». Il progetto ambizioso del gruppo è di arrivare a 500 milioni di euro entro qualche anno e a una quota di export pari al 40%. «Alla crisi abbiamo risposto anche con accantonamenti per le perdite su crediti per circa 5,8 milioni di euro e capitalizzando l'azienda con 70 milioni di patrimonio netto, di cui 20 milioni di capitale sociale versato e 50 milioni di utili non distribuiti», spiega ancora Bracalente. Per il prossimo Expo anche NeroGiardini pensa a un quartier generale a Milano, dove verrà ristrutturato un palazzo di corso Venezia per dare un servizio ai buyer esteri, mentre a livello produttivo «ci sarà bisogno di nuovi spazi per la linea bambino il cui obiettivo è di un milione di paia all'anno». «Ad aver cambiato il trend è anche il nuovo metodo di vendita che abbiamo studiato insieme all'Istao e alla Politecnica delle Marche - continua Bracalente - oltre ovviamente a uno staff straordinario fatto di gente seria e linfa giovane a partire dalle risorse formate all'interno del percorso di formazione degli Artigianelli dell'Opera Ricci di Fermo da cui attingiamo continuamente». Bags Spa conta oltre 2mila addetti tra diretti e indotto, con una produzione di circa 18mila paia di scarpe al giorno. Nel 2013 il fatturato è stato di 193 milioni di euro.



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