Marche, obiettivo Cina
per battere la crisi

Un'immagine notturna di Pechino
Un'immagine notturna di Pechino
2 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Ottobre 2013, 16:54
ANCONA - La Cina oggi il secondo paese al mondo per incidenza sul Pil mondiale e si ritiene che entro il 2015 avr ridotto notevolmente il divario con gli Usa.

La crescita del Pil nel 2012 è stata del 7,7% ed i consumi mostrano tassi di crescita ancora elevati, superiori al 7% nel 2013 (stima). La Marche nei primi otto mesi del 2013 hanno avuto una crescita del comparto export pari al +12%; la più alta tra tutte le regioni italiane e, sempre nello stesso periodo, l’export regionale verso la Cina è cresciuto del 32,4%.



Quali sono le opportunità che questo grande e vivace paese puo' offrire alle imprese marchigiane? Quali i settori in cui la domanda sul mercato cinese cresce più sensibilmente? Quali attenzioni, dal sistema di pagamenti alla contrattualistica, devono osservare le imprese italiane per affacciarsi su quel mercato? Sono questi temi di maggiore interesse per l’imprenditoria locale interessata al mercato cinese che verranno affrontati nel seminario di approfondimento "Forum Cina" organizzato da UniCredit in collaborazione con Confindustria Marche.



L'evento si svolgerà mercoledì 9 ottobre, alle ore 10.00, nella sede di Confindustria Marche in Via Filonzi, 10 (zona Baraccola) ad Ancona. Apriranno i lavori Nando Ottavi Presidente Confindustria Marche e Luca Lorenzi Deputy Regional Manager Region Centro Nord – UniCredit.



A seguire si terranno le relazioni di Thomas Rosenthal, Direttore del CeSIF – Centro Studi per l’Impresa della Fondazione Italia Cina, Maurizio Brentegani General Manager – UniCredit Shanghai Branch, Bettie Louie e Danilo Surdi Senior Associate - Dla Piper.



Per le iscrizioni chiamare i numeri Unicredit Ancona 071 9350756 e Confindustria Marche 071 2855100.
© RIPRODUZIONE RISERVATA