Più internazionalizzazione
per agganciare la crescita

Valdimiro Belvederesi, presidente provinciale della Cgia
Valdimiro Belvederesi, presidente provinciale della Cgia
2 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Maggio 2014, 12:54
ANCONA - Micro e piccole imprese delle Marche alla conquista dei mercati esteri. Secondo i dati dell’Ufficio Studi della Confartigianato il manifatturiero marchigiano nel 2013 ha esportato merci per un valore di oltre 11.462 milioni di euro. Un risultato significativo che segna un incremento del 12,1% in un anno. Nella sola Provincia di Ancona sono stati venduti all’estero prodotti manifatturieri per 3.669 mln euro (+4% dal 2012). Rilevante il ruolo svolto dal settore dell’abbigliamento, oltre 2.767 mln euro di export dalle Marche nel 2013, e che tra i suoi primi clienti annovera Russia, Germania e Francia.



Per presentare tutte le iniziative messe in campo a supporto dell’ingresso delle MPI nei mercati esteri, Confartigianato ha organizzato ad Ancona un incontro giovedì 15 maggio alle ore 21 presso il Centro Direzionale della Confartigianato (Via Fioretti 2/a, zona Baraccola sud) a cui sarà presente anche Gian Mario Spacca, Presidente della Regione Marche.



L’evento “Le azioni di sostegno all'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del nostro territorio” sarà aperto dai saluti di Valdimiro Belvederesi, Presidente Provinciale Confartigianato; a seguire Alessandro Barulli, consulente e formatore, esperto in internazionalizzazione, analizzerà se un’impresa debba considerare l’Internazionalizzazione una scelta strategica o una opportunità, e poi presenterà il progetto ExportiAmo, progetto di formazione per imprenditori; Paolo Picchio, Responsabile Servizio internazionalizzazione Confartigianato presenterà i progetti e le attività di Confartigianato Ancona per l’internazionalizzazione; Raimondo Orsetti, Dirigente servizio internazionalizzazione Regione Marche spiegherà in anteprima i nuovi bandi voucher 2014 (PMI e Consorzi per l’internazionalizzazione/export) e le altre linee d’azione della Regione Marche; infine Giorgio Cataldi, Segretario Provinciale Confartigianato e Presidente Marchet illustrerà le iniziative del Sistema Camerale per sostenere l’internazionalizzazione delle Mpi. Le conclusioni sono del Presidente Gian Mario Spacca.



“In un contesto competitivo senza confini geografici bisogna saper guardare alle occasioni offerte dai mercati esteri – dichiara Paolo Picchio, responsabile Servizio internazionalizzazione Confartigianato - esportare e creare relazioni internazionali di collaborazione rappresenta una scelta strategica per le imprese. La Confartigianato è partner affidabile e qualificato delle aziende che vogliono cogliere le opportunità irrinunciabili del mercato globale.”

Quello di giovedì 15 maggio sarà il terzo incontro dell'annualità 2014 del progetto Spread di Confartigianato che offre alle micro e piccole aziende del territorio un “Sistema Per Reagire Efficacemente Alle Difficoltà” fornendo agli imprenditori strumenti e competenze di settore aggiornate e utili ad approntare strategie per la ripresa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA