"Le imprese in difficoltà
Servono credito e liquidità"

"Le imprese in difficoltà Servono credito e liquidità"
2 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Marzo 2014, 10:21 - Ultimo aggiornamento: 17 Marzo, 16:49
ANCONA - La Cna di Ancona richiama l'attenzione sulle difficolt in cui versano le imprese e punta la lente di ingrandimento sullo stallo dell'economia.

“I dati di Rete Impresa Italia parlano chiaro – dichiara Andrea Riccardi segretario Cna Ancona – il potere di acquisto è diminuito del 9,4%, la spesa delle famiglie si è ridotta del 7,9% e ad aumentare sono sia la disoccupazione che la sfiducia generale, ciò risucchia in un circolo vizioso imprese che non investono e spesso chiudono e famiglie che non spendono”. Cna precisa che le imprese faticano a fronteggiare il fabbisogno finanziario e che tra novembre del 2012 e novembre del 2013 i prestiti bancari verso le imprese sono diminuiti a livello nazionale del 6,2% (pari a 60,2 miliardi in meno).



“Da tempo si chiedono interventi per uscire dallo stallo – continua il segretario della Cna di Ancona – e azioni forti da parte delle istituzioni e delle banche. Se consideriamo che dal 2009 la quota di domande di finanziamento respinte alle microimprese sono aumentate dal 12,2% al 15,7% mentre la quota di domande accolte non supera il 54%, ci accorgiamo come siano urgenti interventi mirati a ridare ossigeno a chi fa impresa”.



Oltre ai dati negatiti la Cna punta anche l'attenzione sulle opportunità messe in campo dalle istituzioni. “La Regione ha comunque attivato diversi bandi a cui le imprese del territorio possono partecipare - precisa Riccardi - ad esempio il bando sul ricambio generazionale con agevolazioni in conto capitale o il bando sul prestito d'onore destinato a chi vuole fare impresa. Inoltre esiste il bando Inail, che offre incentivi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ma anche la Legge Sabatini, con contributi in conto interessi per chi investe”.



La situazione è difficile e gli imprenditori non possono permettersi di trascurare le opportunità che vanno incontro alle esigenze legate al credito, agli investimenti e alla liquidità. Per questo lunedì 17 marzo alle ore 16,00 presso la sede della Cna di Ancona è stato organizzato un incontro sul prestito d'onore, finanziamento privo di garanzie, indirizzato ai disoccupati, inoccupati o lavoratori in cassa integrazione che vogliono avviare una nuova attività commerciale, artigianale o di servizio. Le strade da percorrere sono quindi diverse, da un lato la tutela per chi fa impresa e dall'altro aiuti per chi vuole entrare nel tessuto produttivo ed investire sul territorio.





© RIPRODUZIONE RISERVATA