L’assemblea elegge
i nuovi vertici della Fieg

Maurizio Costa
Maurizio Costa
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Luglio 2014, 11:58 - Ultimo aggiornamento: 18:24
ROMA - Nuovi vertici per la Fieg. L'Assemblea generale della Federazione Italiana Editori Giornali ha eletto, per acclamazione, Maurizio Costa nuovo presidente. Costa succede a Giulio Anselmi, che aveva manifestato la propria indisponibilità al rinnovo del mandato. Eletti anche i vicepresidenti: per i quotidiani Azzurra Caltagirone e per i periodici Enrico Selva.



Sono state poi assegnate le presidenze delle categorie: ad Azzurra Caltagirone (Il Messaggero) per i quotidiani a diffusione nazionale, a Monica Mondardini (Seta-Alto Adige), per i quotidiani a diffusione regionale, a Massimo Cincera (Sesaab), per i quotidiani a diffusione provinciale. Nel settore dei periodici, la presidenza dei grandi è stata affidata a Enrico Selva (Arnoldo Mondadori Editore), dei medi a Giacomo Moletto (H.M.C. Italia) e quella dei periodici piccoli a Giuseppe Ferrauto (Cairo Editore).



Nominati anche i consiglieri incaricati: Alessandro Bompieri (Rcs Mediagroup) per i problemi della vendita e della distribuzione; Francesco Dini (Gruppo Espresso) per i problemi della pubblicità; Pietro Scott Jovane (Rcs Mediagroup) per il settore multimedialità e sviluppo del prodotto; Carlo Mandelli (Arnoldo Mondadori Editore) per la tutela del prodotto; Pierpaolo Camadini (Editoriale Bresciana) per i problemi economici, legislativi e ufficio studi; Carlo Perrone (Il Secolo XIX) per le relazioni internazionali; Paolo Nusiner (Avvenire) per la Formazione; Roberto Amodei (Corriere dello Sport) per l'Editoria specializzata. La commissione sindacale sarà guidata direttamente dal presidente, Maurizio Costa, coadiuvato dal direttore generale, Fabrizio Carotti.



Oltre a vicepresidenti, presidenti di categoria e consiglieri incaricati, sono entrati a far parte del comitato di presidenza della Fieg su proposta del presidente: Carlo De Benedetti (Gruppo Espresso); Francesco Gaetano Caltagirone (Caltagirone Editore); Mario Ciancio Sanfilippo (Domenico Sanfilippo Editore); Benito Benedini (Il Sole 24 Ore); Angelo Provasoli (Rcs Mediagroup); Ernesto Mauri (Arnoldo Mondadori Editore); Andrea Monti Riffeser (Poligrafici Editoriale); John Elkann (La Stampa); Urbano Cairo (Cairo Editore).
© RIPRODUZIONE RISERVATA