Eccellenze made in Marche
Clementoni, 50 anni di giochi

Eccellenze made in Marche Clementoni, 50 anni di giochi
1 Minuto di Lettura
Martedì 10 Settembre 2013, 16:08 - Ultimo aggiornamento: 24 Settembre, 12:41
RECANATI - “Un bambino che gioca un bambino felice e crescere un gioco bellissimo”. Con quest’idea Mario Clementoni fondava la sua azienda di giochi educativi in un garage di Recanati 50 anni fa. Lo ha ricordato il figlio Giovanni, Ad del gruppo di 500 dipendenti che nel 2012 ha raggiunto un fatturato di 150 milioni di euro, con una crescita media annua del 13% da 10 anni a questa parte. Il gruppo, undicesimo in un mondo dominato da Mattel e Lego, è presente con proprie filiali in 7 Paesi.



Lo sbarco a Piazza Affari “non è nei programmi più vicini” di Clementoni, anzi, il gruppo di Recanati “non l’ha proprio messo in preventivo”. E' quanto ha affermato l’Ad Giovanni Clementoni, che insieme ai fratelli Stefano, Pierpaolo e Patrizia guida l’azienda fondata dal padre Mario in un garage di Recanati 50 anni fa. “Il capitale - spiega - è per il 100% in mano alla famiglia, che ha una politica di autofinanziamento”.

I figli di Mario Clementoni, insieme alla moglie Matilde, sono “garanti della crescita dell’azienda”. “La nostra famiglia - spiega l’Ad - è sempre vissuta a fianco dell’azienda”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA