Borsa, nasce il primo fondo
che investe sull'agroalimentare

Borsa, nasce il primo fondo che investe sull'agroalimentare
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 25 Marzo 2015, 16:54 - Ultimo aggiornamento: 18:06
MILANO - Nasce il primo fondo di private equity dedicato al settore agroalimentare in Italia, che partirà con un investimento all'inizio della prossima settimana. Si chiama "Idea Taste of Italy" e come prima operazione punterà sulla catena italiana franchising 'La Piadinerià. Ad averlo creato nel 2014 è il fondo gestito Idea Capital Funds Sgr, controllata al 100% da Dea Capital, società del Gruppo De Agostini che ha come obiettivo una raccolta di 200 milioni di euro entro aprile 2016, oggi arrivata a 120 milioni.



A presentarlo questa mattina sono stati Daniele Ferrero, presidente e amministratore delegato dell'industria dolciaria Venchi, che fa parte del board del fondo chiuso di private equity insieme a Oscar Farinetti, a Claudia Limonta (Rovagnati) e Niccolò Branca, della omonima distilleria.



Si tratta del primo programma di investimento in una decina di aziende di medie dimensione tra i 100 e i 300 milioni di fatturato di tutta la filiera dell'agroalimentare, dal campo alla ristorazione, spiega Mario Barozzi, ad di Idea Capital Funds Sgr, scelte in base alla loro capacità di creare valore. L'investimento medio è di circa 20 milioni per ogni azienda, quanto al rendimento potrà essere tra il 5 e i 7%.



«Il nostro obiettivo - spiega l'ad - è prendere un'azienda, aumentarne il capitale usandolo per implementare i piani di crescita nazionale o internazionale e poi venderla ad un acquirente industriale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA