Vacanze in Grecia, ecco il vademecum
per evitare sgradevoli inconvenienti

Vacanze in Grecia, ecco il vademecum per evitare sgradevoli inconvenienti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Giugno 2015, 13:26 - Ultimo aggiornamento: 13:27
ROMA - Crisi, debiti, problemi economici non riusciranno a scalfire la bellezza della Grecia, che nonostante la criticità degli ultimi giorni resta meta di molti vacanzieri.

Anche se la situazione non è delle migliori si incoraggia comunque a non rimandare o annullare i soggiorni aiutando anche l'economia del paese.

In linea di massima per turisti e stranieri, con conti correnti in località diverse da quella ellenica, non dovrebbe esserci il tetto massimo limite di 60 euro al giorno, ma Farnesina fornisce un vademecum utile per chi sta per affrontare un viaggio nelle splendide terre narrate da Omero.



Prima di tutto, per evitare spiacevoli situazioni, è consigliabile viaggiare con i contanti, portare i soldi sufficienti per coprire le spese del soggiorno. Il limite massimo è di 10 mila euro, quindi una cifra decidamente superiore a un soggiorno medio di una o due settimane di vacanza. Anche se per i turisti, infatti, non esiste un tetto limite, è possibile che commercianti e albergatori rifiutino i pagamenti telematici per evitare di gonfiare ulteriormante i loro conti bancari.



Altro consiglio è, nel caso in cui si decida di stare a lungo, quello di portare il passaporto. Se la Grecia uscisse dall'Ue, infatti, la carta d'identità non sarebbe più sufficiente.



Verificare la regolarità di navi e servizi. Il 5 luglio è stato indetto un referendum ul programma di assistenza finanziaria alla Grecia in discussione da mesi. In vista di quella consultazione potrebbero verificarsi disagi nei principali centri urbani del Paese. Per questo motivo, inoltre, la Farnesina raccomanda di prestare attenzione a eventuali manifestazioni evitando luoghi di possibili assembramenti nelle maggiori città del Paese. Ad Atene le manifestazioni si svolgono tradizionalmente in piazza Syntagma (davanti al Parlamento), in piazza Omonia e dintorni, nel quartiere di Exarchia e vicino al Politecnico, in prossimità del Museo archeologico.



La possibilità di furti ai turisti potrebbe aumentare, quindi si raccomanda comunque molta prudenza, attenzione e di muoversi in maniera responsabile, come sarebbe consigliabile fare sempre, in ogni spostamento in qualunque paese. Con queste piccole accortezze non si rischiano sgradevoli sorprese in un paese che può regalere grandi emozioni sia per il patrimonio culturale che paesaggistico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA