​Truffe: carte credito clonate
10 arresti a Teramo

​Truffe: carte credito clonate 10 arresti a Teramo
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 18 Febbraio 2015, 10:58 - Ultimo aggiornamento: 20 Febbraio, 12:44
TERAMO - Dieci persone di nazionalità italiana e straniera, sono state arrestate dalla Polizia di Stato di Teramo. Secondo l'accusa sono ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata all'uso indebito di codici di carte di credito clonati, ricettazione e accesso abusivo a sistemi informatici. Le indagini hanno permesso di accertare l'esistenza di un'organizzazione criminale con sede "stabile" nei comuni di Alba Adriatica, Teramo e Colonnella, con diramazioni in altre regioni italiane che si procurava ed utilizzava i codici di carte di pagamento carpiti a cittadini statunitensi, australiani e indiani.



La banda, grazie a contatti in Pakistan gestiti da uno degli indagati, procurava i codici che clonati venivano divulgati agli altri affiliati che li utilizzavano per acquistare articoli di ogni genere, specie elettrodomestici e capi di abbigliamento firmati per poi rivenderli in parte a prezzi vantaggiosi a privati.



Dopo una prima fase, il gruppo senza ricorrere ad azioni di ricettazione dei beni fraudolentemente acquisiti, si era rivolto ad alcuni titolari di attività commerciali compiacenti per ottenere un vantaggio economico immediato dall'uso dei codici dividendo l'introito, senza la consegna della merce.



L'attività investigativa ha permesso di indagare 20 persone. Il danno economico ai vari circuiti bancari è stimabile in oltre 500.000 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA