Teste di pecora e tarantole fritte
Ecco i 15 cibi più disgustosi al mondo

Balut
Balut
3 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Giugno 2014, 18:07 - Ultimo aggiornamento: 2 Luglio, 11:08

ROMA - A guardarli non sembrerebbero cos malvagi. Anzi no, a guardarli bene sembrano davvero pessimi. Ma noi ve li vogliamo mostrare lo stesso, perch vi vogliamo un gran bene.

Ecco le 15 prelibatezze culinarie diffuse in tutto il mondo. Nella classifica c'è anche una specialità tutta italiana.

BALUT Si tratta di una papera ancora allo stato embrionale, bollita e mangiata direttamente dal guscio.

CENTURY EGGS Sono delle uova di anatra o di quaflia, conservate in una poltigli di argilla, cenere, sale e calce viva per molto tempo. Sono serviti in Cina in occasioni speciali.

SHIOKARA Potrebbero sembrare delle tagliatelle in salsa rosa, ma non è così. Sono le interiora di alcuni animaletti marini, lasciate a fermentare per ore, forse giorni. Una bontà.

SMALAHOVE Una specialità proveniente dalla Norvegia: è una testa di pecora e la tradizione insegna che venga consumata a Natale, accompagnata da patate lesse.

ESCAMOLES Questo piatto, proveniente dal Messico, è composto da larve di formiche che vivono sulla pianta tequila.

KIVIAK Questa prelibatezza è composta principalmente da uccello Auks, originari della Groenlandia, che vengono inseriti all'interno di una pelle e lasciati 'riposare' per alcuni mesi.

PANINO AL CERVELLO Non siamo al McDonalds, ma a guardarlo sembrerebbe un panino farcito con una cotoletta. Ma non è così: si tratta di cervello di vitello e viene servito nel Missouri, Stati Uniti.

VINO AL PENE DI SERPENTE Si, avete capito proprio bene. La bevanda arriva dal Vietnam ed composta da molti organi sessuali di diversi serpenti, affogati nell'alcol.

TOFU Sembrano pezzetti di cioccolata, ma sono grumi di sangue di maiale conservati in gelatina. E' diffuso in Cina.

UOVA COTTE NELL'URINA Questo piatto viene cucinato in primavera, in Cina: le uova vengono bollite nell'urina di giovani adolescenti. La cosa strana è che il loro prezzo è doppio rispetto alle uova normali.

TARANTOLA FRITTA Questa specialità è diffusa in Cambogia: la tarantola fritta viene servita con olio, sale e peperoncino. Da leccarsi i baffi.

SHIRAKO E' diffuso in Russia, Giappone e Romania: è costituito dal liquido seminale dei pesci.

PUPILLA DI TONNO Il bulbo oculare del tonno è un piatto giapponese: il sapore è simile ad un uovo sodo e viene bollito e condito a piacere.

HUITLACOCHE La prelibatezza arriva dal Messico ed è costituita niente di meno che da mais andato a male.

CASU MARZU Eccoci, infine, con la specialità italiana. Questa forma di formaggio contiene larve di insetti vivi: tutto avviene volutamente poichè il formaggio viene lasciato all'aria aperta, nell'attesa che gli insetti vi depongano le uova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA