Cielo coperto, tempo variabile
Temperature in calo ma non pioverà

Cielo coperto, tempo variabile Temperature in calo ma non pioverà
2 Minuti di Lettura
Sabato 6 Dicembre 2014, 11:53
ROMA - Una giornata all'insegna della variabilità, scarse comunque le possibilità di precipazioni. Condizioni di instabilità sulle regioni tirreniche per la presenza di un minimo depressionario posto sul settore settentrionale del bacino. Un fronte occluso è invece posizionato sull'Adriatico centro-settentrionale. Venti forti da ovest dapprima sulla Sardegna, in parziale estensione pomeridiana al Tirreno centrale. Questo il tempo previsto fino alle 24 di oggi.



LE PREVISIONI

Cielo molto nuvoloso o coperto sulle regioni orientali, Emilia Romagna e Lombardia, con deboli precipitazioni sparse al mattino, temporali in arrivo sul Friuli Venezia Giulia ed aree prealpine ed alpine del Veneto dal pomeriggio. Sulla Pianura Padana foschie dense durante la mattinata ed in serata; cielo da nuvoloso a parzialmente nuvoloso sulle rimanenti zone con addensamenti più consistenti a ridosso dei rilievi ma con scarsa possibilità di precipitazioni. Centro e Sardegna: sulla Sardegna, sulle regioni tirreniche ed Umbria molte nubi con precipitazioni sparse, quest'ultime in mattinata interesseranno la Toscana, soprattutto i settori meridionali e la Sardegna, mentre nel pomeriggio si estenderanno al Lazio. I fenomeni, specie in prossimità della fascia costiera, potranno risultare temporaleschi, in particolar modo sul Lazio; sul resto del centro nuvolosità in aumento nel corso del giorno, con scarsa possibilità di deboli precipitazioni nel pomeriggio.

Sud e Sicilia: sulle regioni tirreniche e Sicilia alternanza tra schiarite ed un cielo nuvoloso, con precipitazioni da sparse a diffuse su settori tirrenici di Calabria e Basilicata. I fenomeni localmente risulteranno temporaleschi di moderata forte intensità, possibili temporali sparsi anche su Campania e settori settentrionali della Sicilia; nuvolosità sparsa sulle restanti zone con possibilità di qualche pioggia debole durante le ore centrali della giornata.



TEMPERATURE

Minime in lieve diminuzione su gran parte del paese, maggiori cali su Sicilia, Romagna e Sardegna, invece generalmente stazionarie su regioni di nord-ovest; massime in flessione su Marche, Trentino Alto Adige, Sardegna e regioni del sud; stazionarie sul resto del paese.



VENTI

Forti dai quadranti occidentali sulla Sardegna, moderati occidentali sulla Sicilia, sul Lazio e regioni tirreniche meridionali con locali rinforzi lungo le coste; sulla Toscana dapprima meridionali deboli moderati tendenti a disporsi da nord-est in serata; da deboli a moderati dai quadranti occidentali su restante centro-sud; deboli dai quadranti settentrionali sul nord, con rinforzi da nord-est in serata. Da deboli a moderati dai quadranti occidentali su restante centro-sud; deboli dai quadranti settentrionali sul nord, con rinforzi da nord-est sul Friuli Venezia Giulia e Liguria.



MARI

Da poco mosso a mosso l'Adriatico, con moto ondoso in aumento in serata su settore settentrionale; mosso lo Jonio, con moto ondoso in aumento; da agitato a molto agitato il Mar di Sardegna ed il Tirreno centrale specie in corrispondenza delle Bocche di Bonifacio. Molto mossi i restanti bacini, localmente agitato il Canale di Sardegna.





Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA