Dolorante e senza voglia di sesso?
Ecco i sintomi che terrorizzano le donne

Menopausa in arrivo
Menopausa in arrivo
3 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Aprile 2015, 16:39 - Ultimo aggiornamento: 2 Marzo, 08:55
ROMA - La vita di una donna non è mai semplice, divisa tra lavoro, figli e marito, con il ciclo mestruale che scandisce il passare dei mesi. Poi arriva un momento in cui tutto cambia, quando un 'ritardo' non significa più essere incinta, ma forse è il segnale di qualcosa di diverso: l'arrivo della menopausa. Un cambiamento nel corpo femminile che non avviene dall'oggi al domani, ma che lentamente lascia degli indizi che tutte le donne possono notare. Il portale 'in rosa' Healtista, ha pubblicato i 10 sintomi che preannunciano l'arrivo della menopausa:



-1 Periodi irregolari. I cambiamenti nel ciclo mestruale sono tra i sintomi più diffusi, in quando l'arrivo della menopausa è una transizione naturale verso la sterilità permanente. Non averlo per 3-4 mesi potrebbe essere un sintomo chiave, soprattutto in coincidenza con stanchezza e mancanza di respiro.



2- Vampate di calore. Le variazioni ormonali, soprattutto nelle donne tra i 40 e i 50 anni, provocano sbalzi di temperatura, sia di giorno che di notte. Le cosiddette vampate, che possono anche influire sul sonno e le attività giornaliere. Gli esperti consigliano di mettere degli indumenti traspiranti e di evitare bevande alcoliche e con caffeina.



3- Sbalzi d'umore. Repentini cambi di carattere, tra rabbia, ansia e irritabilità possono essere uno dei sintomi della pre-monapausa, magari anche in conseguenza dei disturbi del sonno. Un'attività fisica regolare e una dieta permettono di rendere stabile il livello di zucchero nel sangue, fattore chiave per la calma della donna.



4- Secchezza vaginale. Questo è uno dei sintomi più diffusi, anche se molte donne riescono ad accorgersene soltanto prima di un rapporto sessuale. Anche il tempo necessario per l'eccitazione aumenta.



5- Infezione urinarie. Per la sua anatomia, la donna è più incline al rischio di infezioni, ma con l'arrivo della menopausa questo rischio aumenta. La dimunuzione di elasticità e tonicità non consente una perfetta espulsione dell'urina, per questo i medici consigliano dei controlli periodici, l'uso di lubrificanti e saponi initimi antibatterici.



6- Perdita della libido. Il calo di eccitazione è normale con l'arrivo della menopausa, ma sono molti i casi di donne che dichiarano di non aver risentito in nessun modo dal punto di vista sessuale.



7- Difficoltà nel concepimento. L'ovulazione diminuisce e quindi anche la possibilità di rimanere incinta. È sempre consigliabile chiedere un parere medico.



8- Dolori di vario genere. La diminuzione di estrogeni porta alle donne nuove sofferenze, in particolare a cartilagini e legamenti. Inoltre l'indebolimento delle ossa può portare artrite ed altre patologie simili; per questo i medici consigliano di aiutarsi con Calcio e Vitamina D. Molti studi hanno evidenziato dei miglioramenti con l'assimilazione di glucosamina.



9- Variazioni di peso. Questo particolare sintomo è molto legato alle altre cause, soprattutto alla diminuzione del tono muscolare e allo stress. Molte donne si rifugiano nel cibo, ma con il passare degli anni e il cambiamento di metabolismo è sempre consigliato mantenere una dieta sana.



10- Dolori al petto. Se gli estrogeni diminuiscono e il colesterolo aumenta, il sangue raggiunge una consistenza diversa, causando dolori al petto e intasazioni nei vasi sanguigni.



L'arrivo della menopausa è un passaggio naturale nella donna e proprio per questo non deve creare allarmismi, ma per poter vivere meglio questa fase importante è fondamentale saper leggere i messaggi del proprio corpo, in modo da ridurre al minimo qualsiasi complicazione.



© RIPRODUZIONE RISERVATA