Sesso, ecco il profumo che infiamma
il desiderio degli uomini

Sesso, ecco il profumo che infiamma il desiderio degli uomini
1 Minuto di Lettura
Sabato 28 Febbraio 2015, 17:02 - Ultimo aggiornamento: 4 Marzo, 12:04
ROMA - L'attrazione è anche questione di olfatto. Meglio ancora se la fragranza in questione è quella di mughetto. È quanto emerge da uno studio dei ricercatori di Padova che hanno indagato "il rapporto tra soglia olfattiva, desiderio sessuale, ormoni e genetica".



Insomma, l'attrazione fatale per gli uomini non è legata solo al testosterone, ma anche a un profumo fiorito e delicato. Secondo la ricerca, la chiave della passione degli uomini risiederebbe proprio nel legame tra l'ormone maschile e la fragranza di mughetto.



"Molti animali, tra cui i mammiferi, sono attratti dal partner attraverso particolari stimoli odorosi - spiega Carlo Foresta, docente di Endocrinologia all’Università di Padova e direttore del servizio di Fisiopatologia della riproduzione umana - ma, nonostante sia pensiero comune che l’olfatto nell’uomo non abbia la stessa valenza che in altri animali, è noto che una quota importante del codice genetico umano è delegato all’olfatto".



Insomma, ci sarebbe un forte legame tra olfatto, desiderio e fertilità. Non è tutto. "È curioso - concludono i ricercatori - come tale recettore non sia espresso solo a livello nasale, ma anche sulla coda degli spermatozoi umani, dove appare in grado di guidare la propulsione degli stessi verso la stessa molecola odorosa".
© RIPRODUZIONE RISERVATA