Secchioni e asini d'Italia
ecco la classifica

Secchioni e asini d'Italia ecco la classifica
2 Minuti di Lettura
Martedì 29 Luglio 2014, 17:13 - Ultimo aggiornamento: 1 Marzo, 13:30
ROMA - Chi sono i pi secchioni d'Italia? E i pi asini? Il picco di debiti scolastici in Sardegna, seguita da Lombardia e Toscana. I pi promossi? In Umbria e in Puglia. Soprattutto nei licei.



Si chiama sospensione del giudizio, in pratica per migliaia di studenti si traduce con un debito da saldare prima dell’avvio del nuovo anno scolastico. E non è cosa da poco. Ma dove si concentrano le maggiori criticità? In Sardegna, senza dubbio, la regione che si conferma la più indebitata anche sull’anno precedente: 31,4% degli studenti sardi porta a casa un’insufficienza da recuperare contro la media nazionale del 25,9% e contro livelli ben più bassi registrati ad esempio in Puglia con il 19,8%, Calabria e Sicilia con il 23%. La Sardegna è anche la regione in cui si boccia di più in assoluto e, quindi, si promuove meno: 14,7% i non ammessi all’anno successivo, contro una media nazionale del 9,6%. Ecco l’identikit dell’indebitato del portale Skuola.net



IDENTIKIT DELL’INDEBITATO Studente sardo al secondo anno dell’istituto tecnico: questo il ritratto dello studente che più di tutti rischia il debito. Per rintracciarlo basta partire dalla regione più “indebitata”, la Sardegna appunto, che raggiunge il picco del 33,5% di ragazzi indebitati negli istituti tecnici, e scovare l’anno e l’indirizzo di studio peggiori. Qual è l’anno più difficile in cui gli studenti rischiano i vecchi esami di riparazione? Il secondo anno delle superiori, che registra un 27,2% di sospensioni di giudizio, contro una media dei 4 anni pari al 25,9%, stabile sul 2012-2013. L’indirizzo più critico, in cui si rilevano i debiti più diffusi? L’istituto tecnico che incassa un 29,8% contro il 28,4% dei professionali e il 22,1% dei licei.



IDENTIKIT DEL PRIMO DELLA CLASSE La categoria di studente più promosso? Studia al quarto anno in un liceo in Umbria. Il penultimo anno delle superiori è infatti quello che registra il maggior numero di promossi, anche perché basta analizzare le percentuali degli anni precedenti per capire che la scrematura viene fatta di anno in anno: il primo anno la quota dei promossi si attesta ad un basso 60%, al secondo si alza al 63,9%, al terzo arriva 65,8% e al quarto anno finalmente viene promosso il 69,7% dei ragazzi. In quale indirizzo di studio? Al liceo, confermando il trend degli anni passati con il 72,7% dei promossi contro il 57,9% dei tecnici e il 55,5% dei professionali . Dove? In Umbria dove viene ammesso senza riserve all’anno successivo il 71,1% dei ragazzi, quasi a pari merito la Puglia con il 71% di ammessi.



REGIONI AI VOTI La regione meno studiosa? La Sardegna che, come anticipato, con appena il 53,9% di promossi si piazza all’ultimo posto dopo Toscana e Lombardia con il 61% contro una media nazionale del 64,5%.







Leggi Corriere Adriatico per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO



© RIPRODUZIONE RISERVATA